Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 16:25

Mi piacerebbe creare un incrocio in cui dilettarmi aa fisare i caratteri; mi piacerebbe creare un pollo derivante da razze originarie della pianura padana.
Informandomi qua e là su questo forum e siti per capire le caratteristiche delle razze, avevo pensato di incrociare queste razze:
MERICANEL x la lombardia, BIANCA DI SALUZZO x il piemonte, ERMELLINATA DI ROVIGO x il veneto, POLLO ROMAGNOLO x l'emilia.
Ho pensato a questo schema di incrocio: femmina di mericanel X maschio bianca di saluzzo, selezionare gli esemplari provenienti dall'incrocio per alcuni anni
e intanto selezionare anche l'incrocio maschio ermellinata X femmina romagnola
Prendere il maschio migliore dal 2° incrocio e le migliori femmine del 1°
Me lo consigliater di fare ? se si cambiare qualche razza ?

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 17:18

Non vedo a cosa serve fare questo incrocio, Piuttosto acquista una razza pura e allevala in purezza.

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 17:27

come esperimento

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 18:14

L'esperimento deve corrispondere a dei criteri di scelta .
Non sono affatto chiari i criteri di scelta che hai usato e le finalità.

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 18:34

non capisco nemmeno io il senso dell'esperimento ma se secondo te e' una buona idea fallo..tentar non nuoce... non ne so quasi nulla di genetica, ma se i moderatori dicono che non c'e' un criterio, allora mi fido di loro...ma credo anche che sia giusto provare

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 18:54

cerco di spiegarmi meglio: vorrei selezionarmi un incrocio, quindi ho scelto di cercare di farlo con razze autoctone della padania
scelte le razze ho pensato unpo alle caratteristiche che potrebbe avere il risultato finale e le mie conclusioni sono state :
1visto che l'animale prende la predisposizione alla cova dalla madre incrocio femmina di mericanel (molto adatta alla cova) con bianca di saluzzo prendo gli esemplari femmina che covano e li incrocio con un maschio
2 vedendo che l'ermellinata di rovigo era bianca , anche la bianca di saluzzo . e c'e anche la colorazione bianca della mericanel e l'animale prende il colore principalmente dal padre ( non so se è vero ma con i miei ibridi succede cosi') ho pensato incrocio ermellinata(maschio) Xromagnolo, seleziono esemplari bianchi e cosi' faccio anche per l'altro versante.
Quindi la conclusione è stata:
Incrocio B.di saluzzo M X Mericanel F seleziono esemplari bianchi e predisposti alla cova; incrocio Ermelllinata M X Romagnolo F e seleziono esemplari il più possibiloe bianchi ( se una cova incubo le sue uova e utilizzo il miglior maschio per l'incrocio finale con le altre galline che covano e continuo a selezioonare)
La mia domanda era: é POSSIBILE CHE RIESCA A FISSARE I CARATTERI IN MODO CHE ABBIA ANIMALI BIANCHI E PREDISPOSTI ALLA COVA?
(per i tarsi, orecchioni ecc deciderò in base a quello che mi viene più facile)
P.S so poco di genetica ma pensavo fosse un pensiero ben pensato
GRAZIE

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 18:59

potresti chiamarla Razza Bossi

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 19:52

fabioperetti ha scritto:La mia domanda era: é POSSIBILE CHE RIESCA A FISSARE I CARATTERI IN MODO CHE ABBIA ANIMALI BIANCHI E PREDISPOSTI ALLA COVA?

Ma più delle Mericanel della Brianza bianca cosa vuoi ?

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

14/10/2013, 22:56

Si ma la Mericanel è un piccione travestito :lol: Mago ;)

Re: PROGETTO "POLLO PADANO"

15/10/2013, 15:48

giovannidicicco ha scritto:
fabioperetti ha scritto:La mia domanda era: é POSSIBILE CHE RIESCA A FISSARE I CARATTERI IN MODO CHE ABBIA ANIMALI BIANCHI E PREDISPOSTI ALLA COVA?

Ma più delle Mericanel della Brianza bianca cosa vuoi ?

vorrei aumentare la mole rispetto a una razza nana
Rispondi al messaggio