Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 4:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Progetto pollaio da carne 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
vi seguo da parecchio ma stavolta ho scelto di scrivervi per chiedere dei consigli per una nuova avventura!

Voglio allestire un pollaio (ne possiedo già uno per ovaiole da parecchi anni) per polli da carne.
Ho uno spazio, già delimitato, di circa 70mq pascolo/ricovero.
Il mio obiettivo è quello di fare della carne di qualità per uso domestico in tempi modesti.
Ricercando nel forum le varie razze mi sono imbattuto nelle opinioni più disparate che mi hanno solo messo tanta confusione in testa :roll:

Meglio partire da un incrocio o allevare in purezza una razza e selezionare la migliore progenie?
Quali sono i pro e i contro dell' una e dell'altra scelta?

Sto ricercando una razza che abbia una buona rusticità e che possa dare il meglio alle mie latitudini (Messina) ma soprattutto che sia reperibile dalle mie parti.

Grazie a tutti :)

22/12/2019, 0:31
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
io sono partito dalla razza locale, valdarnese bianca, un po' per comodità un po' per tradizione. poi ad una fiera ho preso due pulcini. uno polverara, uno robusta maculata. sono risultati due femmine che ho messo nel pollaio. ho riscontrato che i polli risultati dall'incrocio valdarno polverara sono gli unici che non hanno mai smesso di fare uova. magari uno su tre. ma non hanno fallito un colpo. i polli risultati dallìincrocio valdarno robusta crescono più in fretta del valdarno con un po' di carne in più. detta la mia esperienza, ti consiglierei la robusta, naturalmente tutti macellabili oltre i cinque mesi, meglio sei. naturalmente io non faccio interessi, prendo le uova che fanno, e la carne che fanno. una volta cercando uova di coronata mi sono imbattuto su un allevatore siculo che aveva robusta maculata.

22/12/2019, 19:21
Profilo

Grazie per la risposta mapo!

la maculata ha la stessa attitudine alla cova della lionata?

incrociandole con un gallo siciliano potrei ottenere in F1 un valido pollo da carne o consigli un altra razza?

se ti va mandami anche in privato il nome dell allevatore grazie

23/12/2019, 20:35
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
non so se covano, io ho una brahama, cova. ma è quasi sempre chioccia. poi ho altre valdarnesi che covano ma tra tutte solo due. per l'allevatore.. googola, non mi ricordo il nome.

23/12/2019, 22:06
Profilo

Ok, grazie per i consigli!

25/12/2019, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]