Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto valutando se sfruttare un recinto che ho nel mio giardino per realizzare un mini pollaio domestico per 4-5 galline. Lo scopo è divertirsi a tenere gli animali e mangiare qualche uovo fresco. Fate conto che in famiglia siamo due e mio marito non ama molto le uova, quindi non è che abbia bisogno di tonnellate di uova.
Il recinto era adibito a cucce per i cani, ma i cani ormai vivono con noi in casa e il recinto è disabitato, vi inserisco delle foto per farvi capire lo stato attuale dello spazio.
Il recinto sono circa 80 metri quadri, un terzo è pavimentato e ha un tettoia, il resto è prato con una pianta di kiwi, un prugno e un alloro.
Su tutti e quattro i lati i primi 50 centimetri sono muretto di cemento, poi su tre lati c'è una rete elettrosaldata fino a due metri di altezza con telo oscurante, su due di questi tre lati ci sono le siepi che raggiungono i due metri e mezzo abbondanti. Il lato che confina con la mia proprietà invece ha la rete alta 1,75 m che però è parzialmente chiusa in alto dalla tettoia per circa metà della lunghezza. Le cucce non sono più presenti perché le ho smontate visto che cadevano a pezzi. Il recinto internamente è diviso in due da una rete bassa con porticina che pensavo di lasciare.
Ed è qui che ho bisogno dei vostri consigli illuminati. La mia idea era comprare un pollaio in ferro coibentato con porta crepuscolare in modo da avere le galline chiuse al riparo durante la notte. Mi è impossibile coprire interamente il recinto con della rete, sia per la presenza della vegetazione, sia perché diventerebbe un salasso economico. Posso pensare se mi dite che è utile di doppiare la rete sui due lati senza le siepi con la retina elettrosaldata 13x13mm. Con la quale volendo potrei alzare quella parte di recinzione pareggiandola ai due metri del resto e chiudendo le aperture con la tettoia. Sugli altri lati dovrei andare a rompere le balle ai vicini e non so quanto sia una buona idea.
La mia proprietà è circondata da altre case e condomini, quindi non è in aperta campagna, però siamo pur sempre in un paesino, secondo voi potrei avere problemi con i predatori?
Poi veniamo alla scelta delle galline, per me è essenziale che non escano dal recinto, sia perché non devono andare nelle proprietà altrui, sia perché ho due cani che probabilmente se le mangerebbero volentieri
I miei desiderata sarebbero quindi delle galline docili e che non volino o saltino molto. Avevo pensato inizialmente a delle padovane, ma ho letto che sono ottime volatrici e saltano su rami fino a due metri, con gli alberi dentro il recinto immagino che questo significhi galline in fuga prima di subito. La mia seconda opzione sarebbero delle moroseta taglia standard che mi piacciono molto esteticamente, ma temo essere delle pessime ovaiole. Voi avete qualche suggerimento alternativo?
Che dite, secondo voi è fattibile creare un piccolo pollaio domestico o rischio solo di sprecare tempo e soldi per nulla?
Ps: Ho già consultato l'ufficio tecnico del comune e la asl, in entrambi i casi mi hanno detto fai pure e non devi dichiarare nulla. Quindi legalmente non dovrei avere problemi.