Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 22:21

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Progetto allevamento ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: Appassionato
claudio85 ha scritto:
Mi ero informato alla asl del comune per sapere i numeri di capo minimi entro i quali non sono sottoposto alle normative europee igenico sanitarie e sono 20.

Gentilmente, mi potresti spiegare meglio in cosa consiste questa norma? Vale anche per allevamentei familiari? (senza P.iva e senza vendita?

Grazie

11/02/2013, 12:20
Profilo WWW

fra0466 ha scritto:
claudio85 ha scritto:
Mi ero informato alla asl del comune per sapere i numeri di capo minimi entro i quali non sono sottoposto alle normative europee igenico sanitarie e sono 20.

Gentilmente, mi potresti spiegare meglio in cosa consiste questa norma? Vale anche per allevamentei familiari? (senza P.iva e senza vendita?

Grazie

no, qui per uso domestico puoi avere fino a 500 capi, senza partita iva e senza vendere.
invece con partita iva il massimo di capi per spendere poco o niente in burocrazia, veterinario ecc è 20 galline.
sono della provincia di siena.

11/02/2013, 12:26
Profilo

Hai MP, fammi sapere se ti serve altro.
Byezz!!

11/02/2013, 12:56
Profilo

Formazione: Geometra
claudio85 ha scritto:
fra0466 ha scritto:
claudio85 ha scritto:

Grazie

no, qui per uso domestico puoi avere fino a 500 capi, senza partita iva e senza vendere.
invece con partita iva il massimo di capi per spendere poco o niente in burocrazia, veterinario ecc è 20 galline.
sono della provincia di siena.

Ma savete idea delle normative che ci sono dietro la vendita di prodotti animali quali le uova ?
Per non parlare della carne !
E inoltre per quel che riguarda la vendita ai ristoratori , io ho provato , vi assicuro che è quasi impossibile trovare un varco per inserirsi tra i loro fornitori , i quali sono , oltre alla stragrande maggioranza dei ristoratori stessi , vicinissimi al collasso economico e psicologico !

ReTraquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

11/02/2013, 13:15
Profilo

Ciao a tutti,sono in cerca di consigli in merito al fatto di mollare il mio traballante e senza futuro 'posto fisso' e lanciarmi nel mondo bio unendo le mie passioni,ovaiole e orto,in un'
attività.Ho preso contatti con l'icea e per la parte burocratica ho già qualche info utile,quello che stò cercando quì sono consigli da chi ha un'esperienza diretta.grazie

22/02/2013, 13:05
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Salve potrei sapere i numeri orientativi per fare un allevamento di galline, magari affiancando pavoni, pernici...
Sarebbe all'interno di un'azienda agricola biologica e vorrei utilizzarne le deiezioni come concime ammendante per l'orto. Che dimensione potrebbe avere un allevamento ( il pollaio per intenderci) ? E quanti animali dovrei ospitare? E un ultima domanda, per mangiare le carni, il macello è un po' più semplice di quello di suini o ovini, vero? Per i controlli e le certificazioni poi mi informo, vorrei ora farmi un'idea di massima. Grazie! :geek:

11/06/2014, 13:44
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Scusa ma non capisco la tua domanda potresti specificare meglio l'obbiettivo ? Mago ;)

11/06/2014, 22:47
Profilo

Formazione: Conservatorio di musica
Ti posso dare un consiglio e se vuoi accettarlo buon per te.
Comprati 60/70 pollastre pero' 20 oggi, 20 fra 2/3 mesi e altre 20 fra 2/3 mesi.
In questo modo avrei sempre una produzione costante di circa 30/40 uova. Fidati funziona, comunque mettigli degli anelli di ferro e scrivi su un foglio l'età degli animali.
Dagli erba e spazio libero, una stanza di 7/8 metri quadri è ottima.
Non vendere le uova a quel prezzo, 025/0.15 ma stai scherzando?
Quelle del super mercato allevate in gabbia le paghi 20 centesimi.....
Non scendere al di sotto dei 0,30 centesimi,le puoi vendere anche a 0,60€ tanto se sono allevate all'aperto e sono fresche te le pagano,non dire che dai mangime altrimenti te le sbattono in faccia.
Fai una lettiera di 10 centimetri di segatura e disinfetta il pollaio una volta al mese con la pompa a spruzzo
Non vendere le uova al ristorante almeno che non te le paga bene.
Io le mie 30/40 uova giornaliere le vendo ai fruttivendoli e agli amici di famiglie anche ai parenti.
Io le do a 0,40 centesimi a parenti e amici, e a 0,35 ai fruttivendoli. Io prendo circa 12/13€ al giorno,tolte le spese circa 3/4 euro mi rimangono 9/10 euro che pochi non sono ee....
Poi integro vendendo pulcini di quaglia, e verdura. Ti posso assicurare che 600 euro al mese escono, e ci lavori 2 ore al giorno.... Se hai bisogno chiedi pure....

12/06/2014, 1:23
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Vorrei allevare galline polli pavoni quaglie, papere biologicamente ed usare le deiezioni come concime, non è difficile raccorglierlo?

12/06/2014, 9:02
Profilo

Anke io voglio crescere il numero di galline...attualmente ne ho 10 kon 1 gallo e di media alla settimana mi fanno 65 uova...vendendole a 0.30 fa 19.50 togliamo 4-5 di spese si guadagna 15 euro la settimana...al mese piu o meno 80euro....vorrei arrivare ad avere almeno 70-80 galline...le posso tenere senza avvisare l' asl o qualke altro ente????

12/06/2014, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo