cuca78 ha scritto:
Ciao, ti consiglio di non superare i 4 animali per metro quadro nel pollaio e i 10 metri quadri di pascolo ( se previsto) a capo. Io uso un nido collettivo di 1 metro di lunghezza per 50 di profondità e 50 di h. e va bene per circa una ventina di galline.
Grazie mille per la dritta. Cuca ti spego in poche righe il mio progetto, premetto che non ho esperienza, quindi ho molto da imparare e vorrei commettere meno errori possibili prima di partire, quindi ogni consiglio e ben accetto.
Allora iniziamo:
La mia idea è quella di tenere le galline all'interno di una sorta di pollaio capannone, 1 mq ogni 4 galline (200Cm q a gallina)
Le fondamenta del pollaio saranno profonde almeno 30cm
Il fondo del pollaio sarà in cemento ricoperto da segatura circa 10 cm d spessore
Le pareti saranno in blocchi con finestrelle rivolte verso EST coperte da grate. Le pareti interne saranno ricoperte con calce bianca
I posatoi li mettero nel senso della larghezza del pollaio, non devono essere rotondi
Sempre riguardo i posatoi questi non devono occupare piu di un terzo della superficie del pollaio e devo calcolare circa 25cm lineari per pollo. Lo spessore dei posatoi sarà d 3 cm e saranno rialzati da terra di 50 cm.
Al di sotto del posatoio porrò un cassone raccogli feci per facilitare la pulizia.
I nidi: 1 Nido per ogni 7 animali. I nidi devono essere collocati ad 1,5 metro di altezza e devono essere riempiti di paglia o segatura.
Il nido collettivo per 10 galline deve avere una base di 50x80e 40cm H con un apertura di 20x30cm.
Al suo interno vorrei mettere varie mangiatoie lineari abbastanza capienti e abbeveratoi a sifone.
Discorso tettoia vorrei farla in lamiere magari ricoperte da qualche materiale isolante tipo polistirolo o paglia o altro.
Queste sono le informazioni che sono riuscito a recuperare on line.
Tutti i consigli o dritte sono ben accette.
Grazie in anticipo per le risposte.
Generoso