sapete quantificarmi all'incirca la produzione media annua di una gallina ovaiola nel corso degli anni. Esiste un momento in cui la conclude del tutto o continuerà a vita a produrre qualche uovo?
So che le aziende di produzione intensiva rendono concluso il ciclo produttivo ad 1 anno massimo. Cosa fanno poi della gallina?
Re: Produzione uova negli anni e termine produzione
08/06/2015, 21:26
le galline continuano a vita a deporre uova anche se dopo il primo anno la produzione cala. ho sentito dire di alcune galline di 15 anni che producevano 3 uova l'anno !!! comunque nei pollai familiari (a differenza degli allevamenti intensivi) le galline possono essere tenute per 3 anni, poi dipende dalla razza e dal soggetto.
Re: Produzione uova negli anni e termine produzione
09/06/2015, 0:40
Io ho delle ISA di 5 anni che ne depongono circa un paio a settimana, con qualche pausa. Le uova sono abbastanza grandi e capitano sempre più spesso con due tuorli.
Re: Produzione uova negli anni e termine produzione
09/06/2015, 16:04
Il pollaio del paese le tiene per circa un anno (quindi le galline arrivano all'anno e mezzo di vita) poi le mandano al macello e qualcuna la vendono a privati. Al secondo anno producono ancora abbastanza uova e grandi (sugli 80 g a uovo e anche un po' di più). L'anno scorso su 8 galline avevo 4- 6 uova al giorno. Me n'erano rimaste 2 di 3 anni ma producevano a giorni alterni e anche meno (anche se quando abbiamo ucciso una le ho trovato ancora parecchie uova dentro). Con le galline più vecchie è più facile avere problemi con il guscio (molle o mancante). Però secondo me conviene prendere le ovaiole di un anno. Producono ancora bene, costano di meno delle pollastre e producono da subito.