Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

produzione scarsa di uova

10/10/2014, 12:49

Possiedo un pollaio con una dozzina di polli e una dozzina tra anatre mute e anatre comuni. Fino ai primi giorni di settembre mi hanno sempre prodotto uova, tutte quante, e pure le anatre adulte (più della metà sono giovani), dopodi che hanno rallentato fino a fermarsi, le ovaiole sono dimagrite invece le anatre sono ingrassate e hanno assunto la loro colorazione classica. Ora da 2 settimane ho cambiato alimentazione e hanno ripreso un po' ma raccolgo al massimo 2 uova al giorno anziché 6. Le galline nn perdono piumaggio, nn sembrano in muta. Sapete darmi qualche indicazione? É il periodo o qualche altro fattore?

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 15:32

solitamente in questo periodo vanno in muta, però se dici che non sono in muta non saprei proprio.
che età hanno gli animali?... di che razza sono?...come le alimenti?
se fossi in te spererei che siano in muta altrimenti rischi di non vedere uova per 3/4 mesi :oops: come succede tutti gli anni ad una mia vicina che si ostina a dare solo mais spezzato alle galline. poi mi chiede come mai le mie fanno le uova :roll:

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 19:05

Allora le ovaiole sono 5 e hanno quasi un anno, ho 3 cocincine di più di un anno, 1 brahma (quando l'ho comprata mi hanno assicurato che faceva già l'uovo ma non sono sicuro che ne abbia fatto già uno dopo 3 settimane che ce l'ho) la muta più vecchia che mi faceva l'uovo ogni giorno me l'hanno regalata e penso abbia circa 2 anni forse. La muta la riconosci dal collo solitamente, si spiumano lì giusto? Per il momento è solo il gallo in muta. Come alimentazione da 2 settimane invece di 3 parti di mais e una di nucleo ovaiole, do 2 di mais, 1 di nucleo, 1 di soia, 1 di frumento e 1 di avena.

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 19:22

No non è detto che si spiumi il collo .... Non a tutte .
Comunque se fino ad ora non sono andate in muta è quasi sicuramente quello il motivo per cui non depongono... Prima o poi ci devo proprio andare In muta...
Se in questi gg cominci a vedere piume a terra è la muta.
L'alimentazione ad occhio sembra che vada bene.

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 20:00

Ho capito, quindi anche piume nel dormitorio possono indicare la muta?

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 22:57

Sopratutto quelle nel dormitorio ... Io solitamente lo capisco da quelle nel dormitorio perché solitamente a terra se ne vedono due o tre mentre quando qualcuna è in muta c'è ne sono un sacco di più ....

Re: produzione scarsa di uova

10/10/2014, 23:48

Perfetto allora è fortunatamente la muta :D
Rispondi al messaggio