OGGI, CON MOLTA SORPRESA HO TROVATO NEL NIDO DOVE STAVA COVANDO DA 11 GIORNI LA MIA AMERICANINA, CIRCA 6 UOVA IN PIU DI LIVORNESE ( IN TOTALE ERANO 17), IL PROBLEMA NON SONO LE UOVA , LA MIA DOMANDA è QUESTA LE ALTRE 11 UOVA NASCERANNO ( SPERO SE TUTTO VA BENE)PRIMA E LE ALTR L' AMERICANINA ASPETTA ANCHE LORO OPPURE RAGGIUNTO UN TOT. DI SCHIUSE LE ABBENDONA LE ALTRE. ADESSO COME ADESSO NON LA SPOSTO PIU' LEI DALLE ALTRE TANTO TRA 10 GIORNI NASCONO QUINDI ,......
dopo un pò che sono nati i primi abbandona le uova. Ti conviene isolarla o se non puoi segna con una matita le uova che sta covando e ogni giorno togli quelle appena deposte.
25/03/2012, 18:24
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Ciao! Di solito dopo che sono nati i primi pulcini e questi cominciano a muoversi, la gallina si alza e abbandona il nido x dedicarsi ai piccoli. ora il mio problema stà al fatto che 17 uova le riesce a tenere sotto?
se non hai altre chiocce a cui dare le 6 uova puoi togliere i pulcini appena nascono mettendoli sotto una lampada riscaldante e lasciare che la gallina covi le altre 6 uova (che poi nasceranno 1 per giorno così come sono state deposte), altrimenti ti conviene fare una speratura così da individuare le 6 con l'embrione piccolo o per niente formato (le ultime deposte) e distruggerle, perchè se lasci tutto così tra 10 giorni quando nasceranno i primi la gallina abbandonerà le altre uova facendo morire gli embrioni ormai a metà sviluppo, è un peccato Ciao Marco
infatti, se la gallina è piccola e non riesce a coprire tutte le uova devi individuare le ultime 6 e toglierle altrimenti rischi di compromettere anche le altre
grazie per i consigli ma ho deciso di lasciare fare alla natura , anche perche' è molto aggressiva quindi se tutto va bene nasceranno , alcuni pulcini, gli altri, mi dispiace dirlo ma MA SPAZZATURA... LA PROSSIMA COVATA LA ISOLERO' OPPURE , VEDO I RISULTATI DI QUESTA,....