|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gabriella
|
Salve, ho una gallina che presenta sotto un piede un gonfiore bianco duro al tatto e compatto che le impedisce di camminare bene. Ho notato oggi al centro del gonfiore un cerchio più rialzato di colore scuro che ho sollevato dal quale non è uscito pus ma un pò di sangue. Non so cosa darle, per aiutarla a guarire. Grazie Gabriella
|
25/09/2009, 14:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68950 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Gabriella, ti segnalo un'interessante pubblicazione sulla Podologia aviaria: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=43Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/09/2009, 14:09 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ti consiglierei di usare un po di acqua ossigenata , per bonificare il push nel piede .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/09/2009, 19:11 |
|
|
Marko85
|
a me è successa una cosa simile ad agosto... una gallina presentava entrambe le zampe gonfie e sotto la zampa, al centro tra le dita, c'era una macchia scura (che però hanno tutte le galline) abbastanza gonfia... era evidente che era infetta e che c'era del pus... per un paio di settimana ho disinfettato la zona e ho fatto uscire il pus (con una leggera pressione)... ora la gallina cammina bene, non ha più pus... anche se la pelle delle zampe è rimasta abbastanza molliccia e cadente (proprio come se fosse stata svuotata)...
|
26/09/2009, 11:47 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Succede spesso, con razze gentili, si tratta di un vero problema quando si diffonde, ma se sono fatti occasionali vanno curati localmente, le razze pesanti e quelle a crescita veloce sono maggiormente colpite, il problema che se anche trovi il preparato, l'applicazione locale risulta difficile perché il piede assorbe poco e il prodotto va via velocemente, la prima regola che il terreno sia pulito, quanto possibile per un pollaio e con poche asperità, per le cure consultare un buon veterinario, saluti Mario
|
26/09/2009, 18:28 |
|
|
manu92
Formazione: diploma alberghiero
|
ho un problema simile ma non presentano una crosta, solo un gonfiore, che posso fare? la lettiera del pollaio è sempre pulita...
_________________ Az Ag Bonetta Manuele
|
26/06/2014, 9:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|