Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:05

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
problemi nell'allevamento 
Autore Messaggio

Salve,
mi chiamo Anna e le scrivo dalla provincia di Salerno, ho un problema con delle galline che allevo (Livornesi e Siciliane): quest'anno ho avuto una grossa mortalità delle uova incubate, infatti il pulcino era completamente sviluppato e non è riuscito ad uscire dall'uovo, eppure ho una buona incubatrice della Fiem e come tutti gli anni ho seguito le procedure correttamente.
Ho inviato le uova ad un laboratorio di analisi specializzato e non sono state riscontrate nè salmonella nè coccidiosi varie.
Di circa 30 pulcini che mi sono nati, alcuni, all'inizio dell'inverno hanno riportato questo problema: all'inizio gli occhi lacrimavano e dopo alcuni giorni all'interno dell'occhio si è formata una callosità morbida di colore giallo chiaro che copriva totalmente l'occhio; questo mi è capitato in un solo soggetto maschio di Siciliana che si è sempre nutrito regolarmente e gode di ottima salute, mentre in due galline la callosità si è presentata all'interno della bocca ed anche sulla lingua. Le suddette galline non riuscivano a nutrirsi bene ed io ho pensato di asportare questa callosità morbida con delle pinzette: in parte ci sono riuscita, in alcuni casi no. Mi è stato consigliato un antibiotico (Rovamicina) che non mi ha dato grossi risultati. Non riesco ad avere informazioni in merito e spero che Lei mi possa aiutare. Vorrei sapere se è una malattia o un fungo che ha colpito questi esemplari e come devo prevenire questa problematica. Mi farebbe piacere sapere anche perchè quei pulcini interamente formati non sono nati. Siccome uso consumare i miei polli mi chiedi se i soggetti in questione possono essere consumati o devo sopprimerli. Mi scusi per le tante domande e la ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrà darmi.
Anna

13/12/2009, 17:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Anna,
benvenuta nel forum.
Sono tante le questioni che poni. Spero che qualcuno ti possa dare qualche consiglio.
Meglio sarebbe postare singole questioni.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/12/2009, 21:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]