Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problemi incubazione con Covatutto24

25/05/2013, 21:29

Ho una Covatutto 24 semiautomatica della novital che uso da un annetto (prima avevo la Covatutto16 manuale).
Il mio problema è questo: premesso che metto in incubazione uova prodotte dalle mie galline e quaglie (tranne quest'ultima volta, che ho acquistato uova di padovane e collo oro da un allevatore), riscontro sempre lo stesso problema alla schiusa. I pulcini, formati e pronti alla nascita, faticano ad uscire dall'uovo a causa della membrana bianca che risulta molto spessa e che rende loro difficoltosa la nascita.
Ho provato, dopo consigli di un allevatore, ad aumentare l'umidità iniziando a riempire la sola bacinella in dotazione (umidità 62%), poi dopo 10 giorni ho aggiunto una seconda bacinella (umidità 78%). Negli ultimi 3 giorni prima della schiusa ho messo anche acqua sul fondo (umidità circa 80%). La temperatura si mantiene sempre sui 100° F, tranne negli ultimi tre giorni giorni, dove l'ho abbassata di poco.
Il risultato non è cambiato di molto, la membrana si è leggermente ammorbidita, ma senza aiuto i pulcini non riescono a nascere. So che molti non condividono l'idea di aiutarli a nascere, ma non si tratta di selezione naturale, ma di tratta di pulcini al 100% sani che hanno difficoltà a nascere per qualche motivo ,e il 90% dei nati sopravvive in modo egregio, crescendo normalmente.
Quindi il problema è proprio questa membrana. Le ho provate tutto, ma non so più cosa fare. Mi viene il dubbio sia proprio un problema dovuto al tipo di incubatrice.
Anche nella schiusa di oggi, con uova comprate questa volta, ho avuto lo stesso identico problema.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, o qualche consiglio o suggerimento da darmi?
Grazie mille a chiunque risponderà :D

Re: Problemi incubazione con Covatutto24

25/05/2013, 21:43

IO HO QUESTA INCUBATRICE.. e mi sto trovando davvero bene...

1. temperatura sempre a 100 F
2. Compra un igrometro..e per l'incubazione tieni l'umidità al 50% escluso i giorni di schiusa(18-20-21-22) dove, aggiungendo acqua sul fondo, la porterai al 75-80 %

Re: Problemi incubazione con Covatutto24

30/05/2013, 11:55

Grazie, per le informazioni, le ho seguite ma non ho ottenuto piu diel 72% di umidità. Ho dimenticaato di dire che la mia Novital è modello Eco, (senza isolamento sul fondo) questo puo influire?
Grazie.

Re: Problemi incubazione con Covatutto24

30/05/2013, 12:25

Un mio amico ha la covatutto 54 e gli ultimi tre giorni aumenta l' umidità spruzzando acqua sulle uova con uno spruzzino, un paio di volte al giorno, come si fa per le anatre, e i risultati sono ottimi, con schiuse anche del 100 % !
Rispondi al messaggio