Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi di spazio 
Autore Messaggio

Salve, mi sono appena iscritto ed è la prima volta che scrivo per cui perdonatemi se ho sbagliato qualcosa nel prendere il giusto argomento o meno. Il titolo che ho messo in realtà è erroneo perché non ho dei veri e propri problemi di spazio ma soprattutto problemi di organizzazione dello spazio stesso. Mi spiego meglio, sto costruendo un recinto di circa 50 mq all aperto e visto che il terreno si trova in montagna (volpi e faine sono di casa) non vorrei lasciare gli animali troppo liberi al di fuori del recinto ( ho 3000 mq di terra ma non posso fare da cane pastore tutto il giorno) per cui dovrebbero stare tutto il giorno li. La domanda è, volendo allevare principalmente galline per il consumo di uova ed eventualmente qualche altro animale per la carne ( pensavo ad anatre o faraone che sono più piccole e magari richiedono meno spazio) qual è il numero massimo che potrei inserire? Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

25/05/2021, 6:57
Profilo

Ciao, se devono stare tutto il giorno in 50mq 10mq ad animale sarebbero il top(per il biologico). Altrimenti credo che anche 5mq ad animale vadano bene. Io però ti consiglio di dare più spazio possibile, e soprattutto perché con 50mq il terreno diventa il deserto del Sahara.
Ciao,
ilPolloRuspante ;)

25/05/2021, 12:47
Profilo

Le faraone volano e sono più selvatiche delle galline. Le anatre, se ricordo bene, hanno bisogno del laghetto.

25/05/2021, 23:38
Profilo

Formazione: Agrotecnico Laureato
ciao, come ti hanno consigliato in 50 mq potresti tenere una decina di galline ma meno spazio hanno e più compattano il terreno e lo rendono desertico, per risolvere questo problema potresti fare una rotazione e spostare il recinto appena l'erba comincia a finire oppure su 3000 mq potresti fare un recinto un po' più grande (150-200 mq).
Per non far volare le faraone basta spuntargli le penne remiganti e per quanto riguarda le anatre potrebbero compattare più delle galline quindi necessitano di più spazio.

30/05/2021, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]