Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
17/07/2012, 9:07
Ciao,
vi spiego la situazione attuale:
2 caprette
16 pulcini di 4 settimane
3 lionate
1 ovaiola
1 gallo lionato.
i pulcini sono in una gabbia, all'aperto ma al riparo,
le caprette sono in un recinto dove c'è una casetta 2x2 m e che prima avevo adibito a pollaio,
i 5 polli adulti dormono in un cassone 1,2mx60cm dentro un altro pezzetto di recinto che può essere messo in comunicazione con il recinto delle capre ma che tengo attualmente diviso, e durante il giorno sono liberi di razzolare dove preferiscono.
Questa è la normalità. Ma ora non so più dove ficcarmi i pulcini.
Aggiungiamoci che ho una lionata che si è acchiocciata in questi giorni e che ha deciso di mettersi in un POZZO DI RACCOLTA DELLE GRONDAIE. Ha sotto tre uova, dato che me le fanno lì, di solito, ma se piove le uova annegano e la gallina si bagna e non è riparabile, proprio perché vi scolano le grondaie.
Le mie tre lionate si sono acchiocciate tutte e tre, quindi.
La prima, ha rotto un po' di uova, le altre sono marcite, lei era piena di parassiti (infatti poi il veterinario mi ha consigliato un prodotto per trattarla) e dopo i 21 giorni, quando ho visto la situazione delle uova, l'ho fatta schiocciare.
La seconda, per evitare il disastro della prima, l'ho spostata, di notte, con tutti i crismi, ma dopo qualche giorno si alzava e se ne andava, per cui le ho tolto le uova e si è schiocciata.
Ora la terza. Se la lascio lì è una cova che non va a buon fine, se la sposto, magari si alza. E poi, DOVE la sposto, in caso??
Non so come organizzare gli spazi, e ora si è già rinfrescata l'aria, i pulcinotti sono tutti gonfi, la mattina, perché evidentemente l'aria è già troppo fresca.
Cosa faccio? La gallina dove la metto?
se tolgo i pulcini e li metto al posto delle galline, prendo le galline e le metto insieme alle capre, che tipo di nidi metto nella casetta delle capre che le capre non buttino giù?? E se faccio così magari riesco a mettere la gallina nella gabbia con il nido e le uova, e magari questa cova in pace?
Non so cosa fare!
17/07/2012, 9:28
procurati un pollaio mobile,tiene poco spazio e lo sposti dove vuoi
è l'ideale per i pulcini in crescita.....
17/07/2012, 12:21
ciao, grazie per la risposta... sinceramente speravo di riuscire a organizzare diversamente gli spazi che già ho perché non ho la possibilità di fare acquisti al momento (intendo dire che non è il caso che io spenda neanche 50 euro se non sono indispensabili...
)
17/07/2012, 12:35
ho detto procurati,non comprati
puoi anche costruirlo da te.....con materiali di recupero
se tu lo comprassi spenderesti ben più di 50€
- Allegati
-
17/07/2012, 12:46
dici che non riesco a organizzare diversamente gli spazi? comunque anche se mettessi un robo del genere (che non so costruire, non ho materiali di recupero, dovrei comperare materiali, trovare il tempo per farlo etc), non saprei dove metterlo.
Le caprette non potrebbero condividere la stalla con le 5 galline? lì di spazio per razzolare ne avrebbero perché loro dai buchi di una parte del recinto riescono ad uscire, mentre le caprette no.
Dovrei solo organizzare dei nidi, e forse questo è più semplice, solo che non sono sicura di poter unire le due specie.
17/07/2012, 18:03
daniela78 ha scritto:dici che non riesco a organizzare diversamente gli spazi? comunque anche se mettessi un robo del genere (che non so costruire, non ho materiali di recupero, dovrei comperare materiali, trovare il tempo per farlo etc), non saprei dove metterlo.
Le caprette non potrebbero condividere la stalla con le 5 galline? lì di spazio per razzolare ne avrebbero perché loro dai buchi di una parte del recinto riescono ad uscire, mentre le caprette no.
Dovrei solo organizzare dei nidi, e forse questo è più semplice, solo che non sono sicura di poter unire le due specie.
penso proprio di sì,mio nonno ha sempre tenuto le galline libere nella stalla....con le capre
cmq quello della foto è un pollaio che vendono già fatto,quello mobile che intendo dire io sarebbe nà cosa così
non costa molto e si fa in fretta a realizzarlo....
- Allegati
-
17/07/2012, 18:43
Il pollaio mobile e'molto comodo ne ho fatto uno pure io e per pulcini fino a tre mesi e ' ok.
per quanto riguarda polli e capre non vedo problemi i nidi li metti in alto dove non arrivano le capre e se le galline sono pigre gli fai una scaletta con quello che trovi o li fai con dei secchi della pittura li metti orizontali a 15 cm da terra tagli il tappo a un quarto di luna
l 'unica cosa non mettere fieno o paglia altrimenti le capre lo mangiano, ,anche see ' vuoto le galline lo usano per le uova almeno le mie lo fanno
Ciao
17/07/2012, 18:47
Ciao cinic ma il tuo pollaio mobile ha le ruote dietro? Penso di metterle al mio cosi da spostarlo da solo altrimenti ho bisogno di aiuto.
ciao
17/07/2012, 19:11
davide72 ha scritto:Ciao cinic ma il tuo pollaio mobile ha le ruote dietro? Penso di metterle al mio cosi da spostarlo da solo altrimenti ho bisogno di aiuto.
ciao
no davide,niente ruote....lo spostiamo in due,quando mio figlio è da solo riesce a trascinarlo.
in effetti le ruote sarebbero comode,ma è un po' complicato metterle
17/07/2012, 23:18
ehm... ho delle lionate. Il tappo a quarto di luna gli fa un baffo alle mie lionate, non ci passeranno mai!!!
Come posso realizzare dei nidi per le galline dove non arrivino le capre?
O forse sto sbagliando di base... lascio la casetta alle galline, lascio l'esterno con il riparo di fortuna alle capre e lascio il cassone con lo spazio pollaio ai pulcini, lascio la gabbia alla gallina in cova.
Problemi che posso supporre: se piove molto le capre hanno il culetto al bagnato. Se piove poco no, perché il riparo ce l'hanno, solo che è poggiato a terra, mentre dove sono ora è poggiato su cemento.
I pulcini potrebbero scappare dalla rete del pollaio perché in alcuni punti non è fissa. Possono anche andare nella zona capre e galline. Ma se sono furbi non ci vanno, giusto?
La gallina in cova se la metto in gabbia si schioccia? La mia vicina dice che loro le ingabbiavano per fargli passare la cova...
Nidi per galline: secchi da vernice o analoghi ne ho. ma ne ho messo uno in orizzontale tempo fa, prima delle capre, con la paglia dentro e le mie galline non ci sono mai andate. Al momento loro fanno le uova di preferenza nel pozzo di raccolta dell'acqua delle grondaie e infatti si è acchiocciata lì, l'ultima.