Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi con topi nei pollai. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo ho un problema con dei topi nei miei pollai. I "simpatici" roditori oltre a mangiarsi le uova attaccano anche i miei polli e le mie quaglie (in un mese mi hanno ucciso 4 quaglie e ieri sera ho salvato per miracolo un pulcino di 2 mesi). Come faccio a liberarmi dai topi? Vorrei usare trappole o veleno ma ho paura che i polli o i cani possano avervi accesso. Esiste un sistema efficace per farli sloggiare??
Grazie per le vostre risposte.

22/06/2011, 20:40
Profilo

l'unico modo è usare trappole oppure carta con la colla per topi,il veleno dove ci sono altri animali è un pò rischioso :roll: .cerca di eliminare o tappare possibili tane,...

22/06/2011, 22:12
Profilo

Formazione: diploma superiore
manu93 ha scritto:
l'unico modo è usare trappole oppure carta con la colla per topi,il veleno dove ci sono altri animali è un pò rischioso :roll: .cerca di eliminare o tappare possibili tane,...

La prima cosa come dicono da noi sbaraccare tutto, togliere cataste di legnami ecc ecc.
se eventualmente ci sono tombini delle fognature , metterci dentro delle esche senza toccarle con le mani. In un argomento simile venivano suggeriute delle apparecchiature elettroniche,o quyalcosa di simile.
Se hai paura che i tuoi animali mangino delle esche con le conseguenze.... :mrgreen: immaginabili, suggerisco questa mia archimia marinaresca :
Evitando di toccare gli ingredienti con le mani, prendere 500 gr. di farina di castagno,
500 gr. di gesso scagliola , o multipli , rendere umido il gesso , ammalgamare i due ingredienti a lungo, comprimere ben bene il tutto tanto da formare come delle saponette , con delle pinze la cui punta non è stata da noi toccata , le collochiamo in posti molto nascosti.( Ricordiamoci che i topi sono furbi e diffidenti)
Ora prima parte della favoletta :
I toponi che sono molto ghiotti della farina di castagno che fanno :?: :?: rosicchiano
ben bene la saponetta e mandano già il tutto . :o :o
Ora seconda parte della favoletta:
Il gesso scagliola venendo a contatto con i liquidi gastrici ed altri che sono sia nello stomaco che nell'intestino del topone diventa cremoso , poi , e qui è il bello solidifica
ben bene :lol: :lol: :lol: e il topone è fregato . :mrgreen:
Questo è un prodotto diciamo ecologico, di poco costo che i toponi me li sistema ben bene.
Ora provate questo poi a richiesta ve ne racconto, sempre a mo di favoletta degli altri
ciao a tutti nicol

22/06/2011, 23:15
Profilo

Formazione: addetto agronomo potino
fai una scatola di legno tutta chiusa di un metro per un metro, poi fai nella larte laterale vicino alla parte che appoggia un buco di 5 cm circa, poi compri le bustine di veleno e le metti nella scatola dal buco di 5 cmdi diametro, stando attento a farlo arrivare infondo, in modo che le galline con il collo lungo che hanno non ci arrivi a mangiarlo e ogni 3 giorni carichi di veleno e vedrai che la situazione migliora alla grande, certo non li debelli, ma non ti daranno piu fastidio, almeno a me è cosi.

22/06/2011, 23:16
Profilo

Il metodo alternativo esiste e si chiama derattizzazione ecologica. Fondamentale in contesti come questi nei quali non va assolutamente messa a rischio la vita degli animali non target.
La derattizzazione ecologica a differenza dei metodi tradizionali non utilizza veleni ma solo attrattivi alimentari naturali e non disperde le carcasse nell'ambiente poichè le intrappola all'interno di un serbatoio dove uno speciale liquido ne evita la putrefazione.
Risultato: derattizzazione, prevenzione e monitoraggio sul medio-lungo periodo, senza permettere ai topi di abituarsi, senza creare rischi per ambiente, animali non target e bambini.

30/06/2011, 14:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]