Ciao a tutti,
Mi sono messo a ristrutturare il pollaio che usavamo anni fa, rifatto tetto, dato la calce alle pareti ecc... E finalmente il 23 giugno ho acquistato 5 galline ovaiole, il venditore mi ha detto che ci sarebbe voluto 20/30 giorni prima che facciano le uova visto che sono ancora un po' piccole.
I dubbi li ho sul loro comportamento, il pollaio è diviso in 2 sezioni, la "zona giorno" la "zona notte" e queste due zone sono divise da una porta. Nella prima zona c'è il mangiare, l'acqua e l'uscita sul cortile, nella seconda il trespolo e i nidi.
Dal ricordo che ho, le galline di mio nonno stavano tutto il giorno nel cortile e alla sera rientravano da sole nel pollaio e andavano nella "zona notte" dove poi veniva chiusa la porta; queste che ho adesso invece passano quasi tutto il tempo nella "zona notte" e a dormire vanno in un angolo della "zona giorno" attaccate alla rete.
Le prime 2 sere ho provato a spingerle nell'altra stanza, ma con scarsi risultati, e allora mi sono deciso a lasciarle dormire li nell'angolo..
E' normale questo loro atteggiamento?
Inoltre perdono un sacco di piume, come mai?
Oggi per la prima volta ho aperto la porticina verso il cortile, e non sono uscite..è possibile che devono ancora ambientarsi?
Grazie per le risposte!
https://imageshack.com/i/a995a642jhttps://imageshack.com/i/bycd1896jhttps://imageshack.com/i/0i99ff98jhttps://imageshack.com/i/p61e125aj