Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 16:37

Salve ho comprato una mangiatoia per polli da 6,5kg ma pero il mangime nn scivola giú e la devo scuotere e le galline sembrano affamate.
La mangiatoia e simile a questa.
Poiil 22 agosto ho ordinato una abbeveratoio da 30l pero mi dicono sempre tra una settimana tra una settima, adesso mi sto scocciando e se nn arriva adesso cone sevo reagire l abbeveratoio e simile a questo
Allegati
images-1-1.jpeg
Mangiatoi
images-1-1.jpeg (1.27 KiB) Osservato 1105 volte
images-7.jpeg
Abbeveratoio
images-7.jpeg (2.5 KiB) Osservato 1105 volte

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 17:42

Rispondete perfavore

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 18:24

Per quanto riguarda la mangiatoia, se non hai preso il modello con asta filettata all'interno che regola l'altezza della tramoggia, non c'è nulla da fare per risolvere il problema.
Per il tempo di consegna dell'abbeveratoio, in questo forum secondo te, cosa ti si dovrebbe rispondere?
Saluti
Michele

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 20:41

per la mangiatoia:ne ho una identica e dentro ha un asta forata che permette di aumentare o diminuire la quantità di mangime che scende.effettivamente però se non la scuoti puoi scordarti che il mangime scenda correttamente.per l' abbeveratoio...cambia rivenditore ;) col modello che hai postato io mi trovo bene.

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 21:10

ma por :shock: :shock: :shock: miseria, non ci si può fermare se non scende la roba dalla mangiatoia :twisted: :twisted: :twisted:
che problemi ti fai.....
armati di un po' di ingegno no? facci un po' di scanalature sul bordo basso del cilindro, prendi un paio di pinze e ci pieghi la lamiera,che ne so...
fai uno scalino traballante legato al piatto che scuote tutto quando le galline salgono sopra...
aumenta la distanza di fessura tra il cilindro e il piatto sotto..
fai un paio di buchi bassi diametro 2 o 2,5 cm col trapano in modo che le bestie beccano nel cilindro e si tirano giu il mangime..... (miglior soluzione secondo me, ma valuta il diametro del buco per far uscire quanto basta..)
un po' di inventiva insomma :roll: :roll: :roll:

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 21:15

Ciao, per l'abbeveratoio ti consiglio di prenderlo,e' ottimo, ne ho uno identico che uso tutto l'anno ed ancora un altro che aggingo ad agosto quando parto.
La mangiatoia mi creava lo stesso problema ed ho risolto con il mangiame che chiamano "sbriciolato ". In pratica e' un mangime simile al pellet delle stufe che non contenendo polverina e semi di diversa grandezza non si incastra ma scende con regolarita'.
Buona.

Re: Problemi con mangiatoia

16/09/2013, 21:59

premetto che io mi sono costruito sia le mangiatoie che gli abbeveratoi ,per il problema della mangiatoia appendila con un filo ad un ramo o ad un trave del pollaio oppure con un tre piede fatto con tre pertiche di legno e vedrai che il problema è risolto e se lo appendi ad una certa altezza elimini anche il problema di sfamare i topi e le galline non ci razzolano dentro con meno spreco di mangime ,per l'abbeveratoio non saprei ma dalle mie parti si trovano in commercio nei consorzi agrari dove compro il mangime ;)

Re: Problemi con mangiatoia

17/09/2013, 10:00

io quella mangiatoia ce l' ho appesa con una catenella.è proprio la forma del piatto che non essendo abbastanza inclinata ma pressochè piatta non consente lo svuotamento corretto.io e mio marito una l' abbiamo pure modificata con il solo risultato che si riempie troppo e i polli sprecano...ci sono tante altre mangiatoie simili in commercio che funzionano benissimo tipo quella in foto
100_0883.JPG

Re: Problemi con mangiatoia

17/09/2013, 14:23

Grazie a tutti.
Kmq tacchin8 sta un po keep calm

Re: Problemi con mangiatoia

17/09/2013, 14:33

Se togli il coperchio vedrai che il contenitore è regolato in altezza tramite una coppiglia infilata in un foro del tubo centrale. Se vuoi far uscire piu' mangime devi spostare la coppiglia piu' in alto al fine di aumentare la distanza tra la base della mangiatoia e il bordo del contenitore. Di solito il becchime scende senza scuoterla a parte una piccola quantità che rimane al centro.
Mau
Rispondi al messaggio