Ciao ragazzi, è da molto tempo che mi si ripresenta il problema delle uova da cova: praticamente solo la metà delle uova che metto sotto la chioccia nascono (già 4 chiocce diverse su 40 uova, sono nati circa 15 pulcini). Pulcini morti dentro non ce ne sono ma mi ritrovo con un sacco di uova chiare, il ché è una cosa strana visto che ho 2 galli (divisi) con si e no 7-8 galline (ciascuno). Mi potreste dare qualche spiegazione a riguardo?
Le chiocce sono ibride. Per quanto riguarda il gallo che produce uova bianche non ci ho fatto caso a chi ne produca di più... Comunque secondo voi è solo colpa del gallo? Il problema del gallo si risolve...cambiando gallo?
se i galli derivamo da molti incroci consanguigni è quasi sicuramente "colpa " loro ........ è anche un peccato perchè la polverara è una razza molto bella e anche abbastanza rara (dichiarata addirittura in via di estinzione ) . Comunque potresti provare ad inserire un gallo ibrido ( che spesso , pur nn essendo di razza, puo' essere molto bello anche esteticamente ) e solo così vedrai se è colpa dei tuoi galli.
Il fatto è che quest'inverno ho regalato 15 uova e hanno fatto 15/15... E Adesso che è stagione...così male... Comunque i galli sono di ceppi diversi. Il problema di consanguineità lo si rileva maggiormente con le nascite scarse dei pulcini oppure conoscendo la genealogia dei galli stessi?