.............................. All'inizio anch'io mi ero convinto che l'unico sistema per fare nascere i pulcini in genere occorreva l'incubatrice. Ma per forza maggiore (dove ho i vari pollaio non ho corrente elettrica) mi sono organizzato con piu galline meticce nane e ti assicuro che è più soddisfacente/divertente, vedere e basta, dato che fa tutto la chioccia, senza stare ad incazzarti con l'umidità, temperatura, lampada per riscaldare ecccccc. Infine con le nanette sopra citate riesco a far nascere oltre a vari polli anche anatre e oche. Pensaci!
Quoto. Solo che alle volte le chiocce non bastano. Poi quest'anno, già a Maggio inoltrato, fra 11 galline, neanche una ha ancora accennato a mettersi in cova! Saluti Pedru
Idem, soprattutto se vuoi prendere uova di razza che vuoi ordinare, devi prenotarle e lechioccie non si fermano a comando.
Inoltre anche a me mi sono nate le prime due nidiate con le chioccie questa settimana, mentre gli altri anni si fermavano a giugno/luglio.
Per sentito di re qui sul foro dai moderatori i pulcini migliori sono quelli nati nei primi mesi dell'anno perchè nella crescita le giornate si allungano e alche perchè le chiocciate estive possono soffrire il caldo eccessivo o l'aumento di parassiti.
Poi soprattutto, le galline nate in estate hanno iniziato a deporre alle primavera successiva mentre spero che quelle nate in febbraio/marzo mi depongano in inverno (visto che non dovrebbero ripiumare!
E' vero "Fra0466" -Idem, soprattutto se vuoi prendere uova di razza che vuoi ordinare, devi prenotarle e lechioccie non si fermano a comando._ Confermo quanto dici, Ti replico non per fare il polemico, ma per continuare a discutere dell'argomento. Io l'anno scorso ho preso le uova di Australorp nelle mie vicinanze e quindi tutto ok; quest'anno volevo le uova di "Jersey Gigante" ma non sono ancora riuscito a coordinare l'acquisto, nonostante ho gia avuto quattro chioccie in cova con un totale di 22 pulcini misti compresi oche e anatre. (una chioccia ha portato avanti un solo papero, pazienza) (un'altra tredici pulcini di uova nane ibride). Comunque è una soddisffazione, dai!!!
Ho trovato da un contadino delle galline nane per la chioccia ne ho prenotate una decina se gli nascono dice sono le migliori chiocce ma non sa di che razza sono cmq provo. chiamo lunedi anche quelli dell'incubatrice magari è un problema che possono risolvere (speriamo).
MarcoFr73 ha scritto:Ho trovato da un contadino delle galline nane per la chioccia ne ho prenotate una decina se gli nascono dice sono le migliori chiocce ma non sa di che razza sono cmq provo. chiamo lunedi anche quelli dell'incubatrice magari è un problema che possono risolvere (speriamo).
Dai che si trovano, altrimenti ci mettiamo d'accordo te le fornisco io, di dove sei precisamente?