Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problemi con l'incubatrice

10/03/2017, 19:38

E' la seconda volta che mi cimento con l'incubazione delle uova di gallina e ho la sensazione che anche questa volta andrà male.
Ho comprato da qualche mese un'incubatrice covatutto 16L digitale. All'inizio ho regolato la temperatura del termostato su 37,8 °C, tuttavia mi sono resa quasi subito conto, avendo posto tra le uova un termometro digitale, che la temperatura percepita dalle uova non corrispondeva a quella segnata dal termostato. I vari aggiustamenti effettuati durante l'incubazione sono quasi certamente stati la causa della mancata schiusa delle uova.
La seconda volta avevo regolato l'incubatrice tre giorni prima, portando la temperatura a 38,3 °C, come mi aveva suggerito il tecnico. Tuttavia quando ho riempito anche la prima vaschetta d'acqua, la temperatura è scesa e per raggiungere anche sul fondo dell'incubatrice la temperatura ottimale ho dovuto impostare il termostato su 39°C.
Quando ho inserito le uova, ieri, la temperatura è scesa ma poi è di nuovo tornata ai valori precedenti.
Oggi la temperatura è scesa senza motivo a circa 36°C e rimane lì anche se il termostato segna 39°C.
Ho deciso di non toccare l'incubatrice, anche perché - come è già successo - la temperatura potrebbe aumentare. Ma quello che mi chiedo è: con questi sbalzi di temperatura e con il fatto che l'incubatrice non riesce a mantenere la temperatura ideale è sicuro che le uova non si schiuderanno? Cosa posso fare, se sono ancora in tempo, per non compromettere anche questa incubazione?

Re: Problemi con l'incubatrice

10/03/2017, 22:31

Dipende molto dalla temperatura che c è nella stanza e se non vi sono sbalzi nella stanza
Poi secondo me dovresti utilizzare solo il termometro dell incubatrice impostando a temperatura a 102 f cioè 2 tacche sopra la linea rossa
Nell incubata precedente i pulcini si sono formati? Sono morti prematuramente? O somo morti poco prima della schiusa?

Re: Problemi con l'incubatrice

10/03/2017, 22:53

ciao Valeria80. io ho la covatutto 24 digitale anche la mia e' impostata a 37.8 la tengo in cucina su un mobiletto alto circa 60 cm da terra ha la vaschetta di fuori per riempire quella interna, giro le uova 5/6 volte al giorno e ho fatto schiuse al 100x100. se vuoi un consiglio non toccare la temperatura e non aprirla spesso.vedrai che le uova se sono gallate si schiudono.

Re: Problemi con l'incubatrice

12/03/2017, 19:41

Buonasera, grazie a tutti e due per l'attenzione.
Poi ho telefonato nuovamente al tecnico che mi ha suggerito non modificare la temperatura che mi ha suggerito di mantenere, ossia 38,3, dando per scontato che ci sia un piccolo problema col termostato. Sia come sia, la temperatura segnata dal termometro adagiato vicino alle uova oggi era di 35,3-35,8°. Allora oggi ho svuotato la vaschetta e ho messo nel serbatoio n.1 meno acqua, cioè 200ml ca. La temperatura percepita dalle uova ora si aggira intorno alla temperatura ideale.
Secondo voi, a fronte di quello che sta succedendo, il problema può essere la quantità d'acqua nella vaschetta?
Per rispondere a Alexander01: facendo la speratura, alcune uova non erano fertili, altre mostravano un anello di sangue. Trascorsi 23 giorni dall'inizio dell'incubazione, aprendo le uova rimaste in alcune (quelle a guscio scuro che non riuscivo a vedere con la penna sperauovo) l'embrione non si era per niente sviluppato e in tre soltanto (su 16) l'embrione si era sviluppato ma al 21° giorno era ancora ad uno stadio di sviluppo di 8-9 giorni.
Per rispondere a POII059: stavolta l'incubatrice non la tocco e per evitare di far abbassare la temperatura non farò neanche la speratura.
Un'altra domanda: se nei primi 3-4 giorni la temperatura è stata più bassa di quella ideale, questo può compromettere la schiusa?
Speriamo di riuscire a portare a casa qualche pulcino, questa volta...

Re: Problemi con l'incubatrice

12/03/2017, 19:42

Per Alexander: la temperatura della stanza dov'è l'incubatrice ha una temperatura costante di 15°.

Re: Problemi con l'incubatrice

12/03/2017, 21:13

ciao Valeria80. la mia covatutto digitale 24 e' impostata gia' a 37.8 non l'ho mai toccata, non metto nessun termometro. fidati della macchina vedrai che di pulcini ne escono tanti.

Re: Problemi con l'incubatrice

13/03/2017, 8:26

Per POII059: ok. Speriamo bene. Grazie.

Re: Problemi con l'incubatrice

13/03/2017, 11:01

Valeria il locale più ideale dovrebbe avere 20 gradi....Se hai tutte queste morti premature è proprio l incubatrice con termostato errato e facendo questi sbalzi ti fa morire gli embrioni

Re: Problemi con l'incubatrice

13/03/2017, 14:08

Ciao Alexander01, ho spostato l'incubatrice in cucina. Non ho guadagnato molto (circa 1 grado, 1 grado e 1/2, 16,5 °C), tuttavia, in effetti, la temperatura dell'incubatrice sta salendo... L'acqua non c'entrava niente.
Ora c'è solo da capire se questa variazione sarà stabile oppure no.
Se la temperatura dovesse finalmente stabilizzarsi su quella ideale, pensi che questi pochi giorni (quasi cinque) di temperatura più bassa possono aver danneggiato gli embrioni?

Re: Problemi con l'incubatrice

13/03/2017, 21:20

Penso di si mi spiace vedremo alla prossima speratura
Rispondi al messaggio