Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Problemi con chioccia alle prime armi

03/07/2017, 13:08

nicoursi , ora faccio una domanda un po campata in aria , ma se ci mettesti come base un cuscinetto , foderato ma molto soffice , in modo che lei non lo possa strappare, e ricoprirlo con trucioli , secondo te potrebbe eliminare il pericolo schiacciamento?

Re: Problemi con chioccia alle prime armi

03/07/2017, 13:46

la prima esperienza per la chioccia è solitamente un terno a lotto.
La mia, ad esempio, si lasciava morire di fame e piuttosto che defecare nel nido esplodeva, ma a parte questo era estremamente legata alle uova e anche ai pulcini adesso e li tratta con i guanti bianchi, un pò meno le mie mani.
Quando levano la paglia dal nido(come hai detto) non stanno girando le uova(operazione che fanno con estrema delicatezza, che noi neanche notiamo), ma è quel gesto che fanno per razzolare, e le chiocce lo fanno se sono nervose, spesso se qualcuno animale o persona staziona troppo nei paraggi.(lo fanno anche con i pulcini già nati spesso rischiando di colpirli)
Unico consiglio, salvo alimentazione e pulizia, riduci a zero gli interventi di spostamento nido/uova/chioccia e se lo fai cambia le uova.
Se noti che non mangia, non caca e ha la cresta sbiadita, spostarla una volta al giorno è più che sufficiente.
Per il defecare può darsi la faccia anche ogni due giorni, ovviamente impossibile in 21 giorni scansare ogni cagata dal nido, qualcuna inevitabilmente la farà; se riesci asporta quel pò di paglia smerdata sennò fa niente. L'importante che non ci sia paglia nella merda, ma merda nella paglia ;)
Magari lasciale 6 uova e basta.
Un buono strato di paglia è sufficiente, se li schiaccia non è evidentemente ancora portata.
Ma solitamente lo schiacciamento è un'inconveniente delle razze pesanti.

Re: Problemi con chioccia alle prime armi

03/07/2017, 14:19

Bricci, GRAZIE! Il commento di cui avevo bisogno!
Effettivamente adesso che mi fai pensare, c'era il gatto che dormiva vicino alla vaschetta d'acqua dove c'era lei. Questo spiegherebbe il nervosismo.

Io non l'ho disturbata per molti giorni, fino a quando non ha rotto un uovo. Se non sbaglio al 17esimo giorno, quando mi sono accorto che le uova non poggiavano più sulla paglia.

Per quanto riguarda le deiezioni, questo problema non l'ho avuto. La chioccia usciva da sola per mangiare, bagno di terra e defecare.

Mi sembra strano non riesca a coprire nemmeno 10 uova, non è una nanetta, ma nemmeno una gallina pesante! Aspetto qualche altro giorno per vedere se nasce qualche ritardatario, e poi al massimo compro un pulcino per ricompensarla del tempo perso.

Re: Problemi con chioccia alle prime armi

03/07/2017, 15:36

Di niente ;)
ottima idea.
inseriscilo di notte dal lato della coda.
assolutamente non di giorno.
Rispondi al messaggio