Su 6 uova (marans e nane) 4 sono nati perfetti, uno ha una zampina ritorta e il sesto... temo non ce la faccia. Faticava ad aprire, il movimento dei fratelli probabilmente ha causato una schiusa prematura (si sono ammassati tutti e l'uovo ha finito di aprirsi) il pulcino è uscito quasi per inerzia, senza un movimento attivo e vivace, e ora ha una sorta di area aperta sulla regione ombelicale-anale. Un cerchio leggermente gonfio, edematoso, e sembra come se non ha riassorbito tutto o non si è formata un'ultima parte (si vede del rosso vivo, anche se non c'è emorragia). Mi confermate che non ce la può fare? Devo sopprimerlo o lascio fare alla natura? Non è vivace come gli altri ma non sembra neanche agonizzante.
Poi avrei anche una domanda su quello con la zampina leggermente ritorta (solo le dita, non è divaricata): zompetta un pò malamente ma si tiene in piedi da solo... c'è qualcuno che mi sa dare qualche direttiva per un'eventuale fasciatura correttiva? (ho cercato nel forum, ma trovo soprattutto spiegazioni sulle motivazioni e pochi dettagli sui metodi per riparare!)
Ho fatto anche una foto del piccolo che non ha riassorbito tutto, magari può aiutare. Sembra già in condizioni migliori rispetto a prima, è molto più vivace e la parte è meno gonfia... ma non so, mi rifaccio a chi ne sa sicuramente di più. Anche quel filetto secco che esce non so quanto sia normale.
aspetta a sopprimerlo...a volte si riprendono... x le zampette non so...anche io ho avuto spesso questo problema...nei casi più lievi si risolve da solo...negli altri ahimè...io non ho trovato soluzioni
Lascialo dentro l'incubatrice è capitata una cosa identica anche a me ma è tuttora in vita e sta benissimo,per le zampette se cerchi c'è un topic dove una nostra amica ha risolto legandogli le zampette,prova a cercarlo in questa sezione o a contattare elialli
grazie mille a tutti, per ora sta benone e migliora solo.
Invece quello con la zampina torta sembra che zoppichi proprio (è riversa solo nella parte del tarso/metatarso, probabilmente anche un pò malformata) aspetto che sia un pò più asciutto per fargli una foto decente. Non escludo che anche l'altra zampina non sia proprio perfetta. Comunque provo a cercare questa Elialli!).
Approposito... ci sono i primi nati che iniziano ad essere affamati ed esuberanti. Posso toglierli prima delle 24 ore di asciugatura totale se li metto in camera calda sotto la lampada con cibo e acqua o è un azzardo?
Comunque, io ho risolto problemi di zampe deformate poichè divaricate, legando le zampe una vicino all'altra e slegango il pulcino per mangiare e bere ogni quattro ore, giorno e notte. Anche per la zampa deformata senza il problema all'anca se gliela fasci in modo corretto (nel senso che non stia a "pugno", un certo miglioramento lo puoi ottenere). Tuttavia come ti dicevo se non intervieni appena nati purtroppo non ci si può far niente.
la zampetta venuta male è completamente irreversibile.. tranne in alcuni casi ma si grida al miracolo.. ok credere nei miracoli ma perchè a spese della sofferenza di questi piccoli amici???
Fulco ha scritto:la zampetta venuta male è completamente irreversibile.. tranne in alcuni casi ma si grida al miracolo.. ok credere nei miracoli ma perchè a spese della sofferenza di questi piccoli amici???
Ciao Fulco,io ho avuto un paio di pulcini con questo problema e grazie al cielo gliel ho risolto come detto sopra, ora sono normalissimi, crescono, corrono e tutto il resto. Ti assicuro che tentar non nuoce, appena nati però, per due giorni di seguito. Se i miei sono diventati "normali" perchè non provare?
Purtroppo il problema non è di divaricazione delle zampe (ne ho curate tante con successo con i pappagallini con tutorini e espedienti vari, quindi avrei saputo un pò come muovermi). Il problema qui invece è proprio su una torsione limitata all'altezza di tarso e metatarso, e lì non ho mai agito!