Da qualche giorno abbiamo notato che una delle nostre galline ogni tanto solleva una zampa, quindi le abbiamo controllate ed abbiamo visto che sotto entrambe le zampe ci sono delle screpolature (probabilmente a volte sanguinanti, perchè alcuni giorni fa, c'era qualche macchiolina sul marciapiede). Le nostre galline sono libere di muoversi in un cortile con una parte di ghiaia ed una parte di terra con erba. Per buona parte della giornata tendono a stare sotto ad una pianta di glicine al di sotto della quale la terra è sempre tendenzialmente umida: potrebbe essere dovuto a questo? Sembrano anatre, appena vedono una piccola pozzanghera di acqua, ci si infilano anche con le zampe... Non può essere dovuto agli escrementi in quanto, sia il pollaio che il cortile, vengono puliti quotidianamente.
Allego la foto di una zampa.
Cosa dite? Come ci si può comportare, oltre ad evitare che stiano sulla terra umida?
leggete le regole del Forum! Assurda la supposizione di "verruche", è per questo che non sono permesse diagnosi o supposte tali. L'altro moderatore ha offerto un elenco di veterinari in una discussione passata.
ahahah, sapessi che imbarazzo nello scorso mese di giugno quando ho portato una delle mie adorabili galline dalla mia veterinaria. La giovane pennuta aveva una specie di cisti alla zampa. La telefonai e lei mi disse: passa dal mio studio che diamo una controllata. Andai col trasportino con all'interno la pennuta. Nell'anticamera dello studio c'erano una miriade di cani e di gatti e tutti mi guardavano come s'ero un extraterrestre. Ma nn mi importava nulla se non salvare la mia bestiola. Credo d'essere stato il primo a far entrare un avicolo in quello studio. Al mio turno entrai. La dottoressa aprì il traportino (avevo paura ridesse) e prese in braccio la lionata, la coccolò e la portò quasi vicino al volto sussurrandole frasi e complimenti. Che gioia, qui capisci che c'è davvero qualcuno che ama il suo mestiere. Controllò la zampa per qualche minuto. Decise di incidere, far fuoriuscire il materiale. Disinfettò e medicò. Io ringraziai e chiesi quanto dovevo. Lei sorrise e disse: "tranquillo, rimetti la piccola nel pollaio". NON HA VOLUTO UN EURO, almeno in questo caso! E' la mia veterinaria di fiducia, p normale che la pago, ma ogni tanto mi pregia con qualche visita gratuita! Ad oggi la gallina è guarita e razzola alla grande. Ed io ho imparato che il mio è UN VETERINARIO DI TUTTI GLI ANIMALI!
I motivi per cui il regolamento non prevede le diagnosi sono stati chiariti più volte. Mi sembra pertanto inutile tornare su un discorso già fatto . Vi esorto ad evitare di entrare nel merito di compensi, lamentele , o pareri sul veterinario e sulla sua professione, specie se negativi.Ve l'ho già detto mille volte spero sia l'ultima. Lamentele, reclami e segnalazioni vanno fatte alle associazioni consumatori, Ordini professionali , Guardia di Finanza e non qui! Se non vi va bene tutto ciò vi esorto a cambiare Forum!!