Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problema zampa pulcino di 15 giorni

26/04/2014, 23:19

Aiuto pulcino di 15 giorni con zampine "atrofizzate"
Ciao a tutti!! Ho bisogno di un consiglio! Il 9 Aprile mi sono nati 9 pulcini in incubatrice ed erano tutti sani e stavano bene..oggi mi sono accorta che due di loro sono mogi e tengono le zampette chiuse a pugno e fanno fatica a muoversi...cosa posso fare?
Ho letto che puó essere il suolo..io li tengo in una scatola di legno con la carta da giornale sotto...Li ho fatti nascere a Scuola (faccio l'insegnante) e il durante i ponti li ho trasportati avanti e indietro in macchina da casa a Scuola...possono aver preso freddo?

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

27/04/2014, 7:23

Salve, può darsi che il problema sia come dice lei... ma non sono proprio sicuro, io al posto dei giornali uso segatura grossa, cartone grosso o paglia.
Comunque vedrà che più esperti di me le risponderanno.
Dimenticavo, non hai scritto la sua provenienza, serve molto perché se cerca qualcosa in particolare inerente ai suoi polli (dal negozio, all'allevatore , al veterinario, ecc...) qui molti utenti sparsi in tutta Italia (e non solo) la sapranno aiutare... se ne è parlato tante volte nelle discussioni.
Saluti.

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

27/04/2014, 9:18

É che sono nuova e non sono molto esperta del forum...quindi dice che se metto un po' di segatura andrá meglio? Non puó essere che il pulcino abbia preso qualcosa?
Comunque sono della provincia di Milano!!

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

27/04/2014, 19:39

dagli un mangime primo periodo proteico

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

27/04/2014, 21:01

Il mio sulla segatura è un consiglio, non è detto che vada bene con tutti.. Coi miei pulcini è andata molto bene con la segatura...
Non penso sia una malattia, però non ne sarei sicuro, se ti vuoi togliere il pensiero senti con un veterinario.
Saluti.

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

28/04/2014, 10:53

mazza59 ha scritto:dagli un mangime primo periodo proteico

D'accordissimo con mazza59!

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

28/04/2014, 12:32

Oggi gli ho comprato un mangime apposito per pulcini fino a 28 giorni..in questi 15 giorni mi sono fornita da un signore vicino casa che vende mangimi ma mi dava i semini sfusi e senza nessuna etichetta..non vorrei che mi avesse dato un mangime che non andasse molto bene per loro, così piccoli..purtroppo la situazione è brutta, 2 pulcini stanno morendo e ce n'è altri che faticano a camminare!! Ho notato che fanno le feci come acqua!! Non potrei aiutarli con qualche vitamina? Potrebbero essersi presi qualche batterio???

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

28/04/2014, 12:54

Dagli il primo periodo e tanto calore sotto la lampada. Tienili a casa tua.

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

28/04/2014, 13:17

Purtroppo tranne qualche casa produttrice, i mangimi prodotti contengono OGM, io non gli e lì do'... In Italia è vietato produrre OGM, ma se si prendono dall' estero e si confezionano in Italia è legale, UNA SCHIFEZZA DI LEGGE! VERGOGNA! (riferito a chi ha fatto sta legge di m....a pensando solo esclusivamente al guadagno e non alla salute sia dell'animale che della persona).
Io spacco granaglie miste in farina i primi giorni.

Saluti.

Re: Problema zampa pulcino di 15 giorni

28/04/2014, 13:30

Possono essere tante di quelle cose che è impossibile aiutarti solo con quello che hai detto.
Per allevare dei pulcini senza la chioccia ci vogliono determinate accortezze, tipo: avevi una camenra calda? se si la temperatura era adeguata?
ciò che gli hai dato da mangiare era sufficiente e/o completo?
Se stanno troppo al freddo, solo per fare un esempio, possono anche assimilare male i nutrienti e, sommato mettiamo solo per ipotesi ad un'alimentazione incompleta e insufficiente possono soffrire di carenze gravissime....oppure si sono beccati una patologia....non lo potremo mai stabilire qui, per quanto esperti possiamo essere.
E' per questo che il regolamento del forum vieta diagnosi e suggerimenti di cura (é solo una specificazione ovviamente, non è questo un caso eclatante, è più un caso di mancanza di esperienza di cui si può discutere liberamente)
Porta i pulcini da un veterinario specializzato in avicoli e spiega nei dettagli come sono stati allevati finora, avrai risposte che potranno servirti anche in futuro, dato che quello che fai per i tuoi studenti è una bellissima cosa e merita di proseguire.
Ciao Michele(accio)
Rispondi al messaggio