Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:55

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema topi e morte pulcini - URGENTE 
Autore Messaggio

Salve a tutti, non vi nascondo che sono molto demoralizzato.

Ho un vecchio pollaio con base di cemento in campagna con dentro 5 galline ormai anzionotte ma che producono ancora uova. Da qualche tempo trovo uova rotte....ho pensato: saranno le galline che se le mangiano. Invece no. Ho inserito 10 pulcini e un galletto di due settimane ed il giorno dopo ho trovato il galletto e 5 pulcini orrendamente sviscerati. Avevano grossi buchi nella pancia e si vedevano chiaramente le interiore. Ho pensato che le galline avessero fatto una razzia ..... e invece, leggendo in giro, ho scoperto che sono topi. Penso ratti visto che un mus musculus non ucciderebbe un pulcino.

Di questo pollaio me ne sto occupando io da poco tempo (prima se ne occupava mio fratello che adesso si è ttrasferito) e, da quel che posso capire, l'emergenza ratti perdura da almeno un anno. Sto costruendo una gabbia con rete stretta anti topo, dove alloggiare i pulcini superstiti (che perora tengo al sicuro) ma vorrei risolvere per sempre il problema dei ratti.

Consigliate il veleno? Considerate che le faccio pascolare spesso in aperta campagna.
Con il veleno li faccio secchi tutti o il problema si ripresenterà? Mio zio mi ha detto di averne visto uno la scorsa notte, era enorme come i topi di fogna.

Non so se continuerò ad allevare polli.....in queste condizioni, tra uccisioni di pulcini e distruzione di uovo sono molto deluso.

Grazie

01/07/2010, 19:04
Profilo

Rete anti topo a tripla torsione, maglia fina..

Purtroppo il pollaio ha molti predatori e bisogna barricarlo con diversi metodi. Con il veleno rimandi il problema al massimo, ma non lo risolvi.

01/07/2010, 19:33
Profilo WWW

e già mo' la vuoi dare vinta ai topastri !!!!!! Assolutamente no!!!! Inizia con la gabbia per proteggere
i pulcini e poi veleno a volontà. Inizia a depositarlo dove tuo zio ha visto il topo, poi guarda dove sono le feci dei topi e metti veleno.

E dai !!!! chi più chi meno ci siamo passati tutti. Poi ricordati sempre che ci sono altri predatori
come volpi, faine e non ultimi i cani. devi organizzarti per tutto questo, ma ce la farai.

FORZAAAAAAAAAAAA

01/07/2010, 21:39
Profilo

Formazione: Ragioniere
:geek: Anch'io per ora ho risolto con le esche di veleno, pensa che ho lasciato anche del mangime ed è stato ignorato, ma le esche se le sono spazzolate in una notte!!!!!!!! dopo qualche giorno sentivo distintamente l'odore delle carogne che saranno morte chissà dove e chissà in quante!!!!!!!! :twisted: :twisted: adesso ogni tanto lascio in giro un pezzo di pane 8-) , e lascio girare tranquillamente le mie galline, se vedo che si fregano il pane,metto le esche,e lascio in clausura le galline per qualche giorno...... quando sento l'odore la missione è compiuta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

01/07/2010, 21:50
Profilo

grazie per l'incoraggiamento! :D Ho deciso di effettuare un sopralluogo con torcia per studiare la situazione. Ed è scandalosa! Non lontano dal pollaio (20 metri) c'è un grande albero di fico (ha 40 anni circa) ed è.....infestato di ratti e topini. Li ho potuti notare con la torcia mentre mordicchiavano i frutti.....si muovevano come dei pazzi, sembravano centinaia. Nel pollaio nessun movimento strano, ma aprendo la porta della struttura, probabilmente si saranno nascosti per bene i ratti.

Questo albero di fico secondo voi complica le cose? Non vorrei estirparlo, del resto ci sono molto affezionato, avendolo piantato mio nonno tanti anni fa. La gabbia è quasi pronta, conto di inserirla entro sabato.....2 metri x 1 metro, un bel rettangolone.

Siccome le case sono disabitate temo che qualche sorcio possa essersi intrufolato. Vedremo.

01/07/2010, 22:02
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
fossi in te farei 1 attimino il tutto vuoto:toglierei tutti gli animali e provvederei a eliminare i "nemici" e fare 1 abbondante disinfesttazione,se sono cosi tanti con i rimedi naturali ci fai poco,in questi casi si ricorre a mezzi drastici,sia dal punto di vista dei veleni ed altro....quando sei sicuro che i nemici sono sconfitti disinfetta tutto per bene poi fai passare almeno 1 paio di mesi(dipende da qunato drastico è il mezzo che hai usato)prima di ricomciare a riutilizzare il pollaio;e non dar retta a chi dice che non li sconfiggerai mai perche sono troppi;anche le sardine lo pensano quando vedono il pescatore, e poi guarda che fine fanno....

01/07/2010, 22:46
Profilo

E con l'albero di fico ? Non vorrei pero che venissero a morire in casa i sorci!

02/07/2010, 12:13
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
Prova a fare così:
un bel foglio di cartone spalmato di vischio legato tutto intorno al tronco del fico.
Chiaramente il tronco dell'albero deve essere l'unico punto di discesa, se ci sono rami che toccano terra o strutture adiacenti non funziona.

Altrimenti potrebbe essere l'occasione giusta per un paio di gatti ;)

Ciao
Owairc

02/07/2010, 12:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
se è proprio impossibile per te da estirpare puoi fare come ti ha appena suggerito il owairc,ma se fossi in te partirei da li,se da come ho capito nasce tutto da li o perlomeno è li la loro tana............

02/07/2010, 12:32
Profilo

Nel frattempo ho acquistato silos per mangime e acque in maniera tale da lasciare ai ratti meno roba possibile. Ho visto che nel pavimento del pollaio ci sono alcuni buchi (è di cemento....) possono aver scavato una galleria la dentro?!?!?!

02/07/2010, 18:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo