anche io ho avuto a che fare con i topi ma non in maniera esagerata nel senso che quando ho costruito il recinto ho ben pensato a non lasciare vie di accesso, infatti gli unici topi che ho da tre anni a questa parte sono topetti piccoli piccoli e neanche tanti. Quindi una prima prevenzione è proprio costruire un buon recinto e non lasciare cibo non consumato dagli animali. Poi i gatti, sono indispensabili. Ultimamente Ragù ha preso due bei topoloni, ce li ha fatti trovare più vicino casa che vicino al recinto degli animali quindi non so dove li abbia catturati, il secondo l'ha mangiato tutto regalando la testa a mia suocera. Quindi anche da me ci sono bei sorcioni.
I topolini di campagna che mi si sono infilati dentro casa li ho presi con la gabietta che li cattura vivi e li ho sempre liberati lontano, ci vuole pazienza e va cambiata l'esca. Imparano subito a tenersi lontano. Uno che proprio non ne voleva sapere di essere catturato vivo ci ha costretto a mettere il veleno.... uno strazio. Agonia di una settimana, lo sentivamo fare un rumore tipo rosicchiamento del legno, una pena infinita
poi ho trovato che era andato a morire nella sua cana che era una ciotolina di terracotta che avevo in uno scompartimento basso della cucina. Mi ha fatto tenerezza.
Michelaccio, so anche io della cavia perchè un mio amico ce l'ha e in effetti non aveva topi. Lui ha un recinto molto grande con tutti gli animali liberi, oche, tacchini, polli, galline, coniglio, anatre, che si ritagliano i loro spazi e appunto mi diceva che con la cavia libera non aveva più visto o avuto danni da topi. Però che ti dico? Magari un gatto o un cane mangia la cavia, lui i cani li aveva fuori dal mega recinto degli animali.
Il veleno in busta non va toccato con le mani e va cambiato spesso cioè va cambiata la tipologia del veleno. Inoltre diffidate se c'è scritto sulle confezioni che il veleno per topi non è nocivo per i cani perchè ad un mio vicino il cane è morto (vabbè che è stata colpa sua).
La colla non mi sognerei mai di usarla, la morte è atroce e il topo strilla fino a quando viene soppresso o muore per sfinimento. Forse un buon metodo sono quelle trappole che scattano quando arriva il topo e lo uccidono sul colpo. Io ce l'ho ma è così orrenda che non l'ho mai usata.
Gerr e Michelaccio non vi capisco. Dimostrate amore per i vostri animali e un modo di parlare così insensibile nei confronti dei topi. Sono dannosi e quando ci capita che ci uccidono gli animali siamo pieni di rabbia ma sono pur sempre animali che vivono la loro natura. Mi indigno molto di più quando sento di ali spuntate alle anatre germane per costringerle alla prigionia solo per soddisfare il nostro egoismo, leggo con orrore il metodo usato per fare i capponi solo per cosa? Un gusto migliore? Un peso maggiore? e potrei andare avanti fino a riempire tutto il forum di agraria con gli scempi e la distruzione che siamo capaci di compiere.
I topi non possono convivere con i nostri animali e bisogna combatterli, ma sono pur sempre bestioline sulla cui morte e sofferenza non c'è niente di esilarante e non dimentichiamoci che se oggi abbiamo tante medicine che curano i nostri mali è anche grazie a tanti topi di laboratorio sui quali sono stati fatti esperimenti per migliorare la nostra salute. Allarghiamo gli orizzonti qualche volta e cerchiamo di aver rispetto anche di chi, per necessità, dobbiamo causare la morte.