Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:41

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema topi e morte pulcini - URGENTE 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
:( è un metodo sicuro si, ma poco selettivo, poi fanno una morte orribile, a volte si strappano la pelle! :oops:
certo col veleno forse è peggio............ ma almeno non vedo niente.......... :oops: alla fine fanno il loro mestiere, credo dovremmo essere noi a fare in modo di allontenarli, che so, io non ho mai visto ratti in posti puliti ed ordinati... o forse sono solo sempre stati più furbi di me a non farsi beccare!!!!!!!!!!! ah ah ah! voi che ne pensate? :roll:
ciao a tutti!

06/07/2010, 23:34
Profilo

A me non piace usare metodi per uccidere topi e ratti. L'altro giorno mio padre ha visto un ratto enorme nel giardino, dice che era grande quasi quanto il gatto), purtroppo le due gatte non sono riuscite a prenderlo...(forse aveva sentito il cibo della gallina, ma le galline uccidono i ratti come per i topolini? E le anatre?)

06/07/2010, 23:51
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao camomilla.
capisco il tuo discorso, ma purtroppo ti assicuro per esperienza che la presenza di topi e ratti non è vincolata alle condizioni ambientali, ma alla disponibilità di cibo, ed una volta che ci arrivano sono guai, per via delle loro capacità riproduttive.
in più, specialmente i ratti, sono una specie di fenomeni.
quelli che mi hanno causato tanti probelemi e perdite, la media di 2 pulcini a notte, hanno superato come niente fosse una barriera antivolpe che riusciva a fermare anche le mie gatte, e ce ne vuole, visti con i miei occhi.
piuttosto non so se ricordo bene, forse dico una fesseria, ma qualcuno, in un vecchio post, non aveva detto che le cavie allontanano i topi?
qualcuno ne sa qualcosa?
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

07/07/2010, 17:07
Profilo

Formazione: diploma professionale
Bingo ha scritto:
A me non piace usare metodi per uccidere topi e ratti.

quindi ....come pensi di farli fuori, selezione naturale :mrgreen:
con la colla va benissimo ma se non abboccano subito bisogna sostituirla spesso perchè perde potere. ho sperimentato delle trappole meccaniche che funzionano a dovere i primi tempi, poi con l'abitudine le evitano. bisognerebbe eliminarli subito dalle trappole ma io non ho il coraggio e aspetto........

07/07/2010, 17:57
Profilo

afabica ha scritto:
Bingo ha scritto:
A me non piace usare metodi per uccidere topi e ratti.

quindi ....come pensi di farli fuori, selezione naturale :mrgreen:
con la colla va benissimo ma se non abboccano subito bisogna sostituirla spesso perchè perde potere. ho sperimentato delle trappole meccaniche che funzionano a dovere i primi tempi, poi con l'abitudine le evitano. bisognerebbe eliminarli subito dalle trappole ma io non ho il coraggio e aspetto........

Io non ho mai avuto di questi problemi, specialmente ora che ho due gatti. Fino a qualche anno fa avevamo un terreno dietro casa incolto pieno di ratti e serpenti, infatti mio nonno usava del veleno.

07/07/2010, 21:12
Profilo

io ho avuto il problema 3 anni fa e altro che demoralizzazzione era proprio disperazione............ho perso molti pulcini la mattina trovavo solo le zampine....poi ho deciso di usare il veleno in bustine ma i topi le hanno prese e trasportate fin dentro la stalla del maiale risultato morte del maiale di170 kg per avvelenamento.......... ho risolto il problema con i gatti ed evito il disordine materiale che non serve lo butto..............quindi occhio con i veleni se ci sono altri animali nelle vicinanze o almeno non usare quelli che il topo può prendere in bocca e trasportare (tipo bustine)

14/07/2010, 15:55
Profilo

concordo con sandromorgia sullo stare attento al veleno che i topi possono trasportare....e per i topi consiglio i gatti: vedrai come si divertiranno

14/07/2010, 16:47
Profilo

anche io ho avuto a che fare con i topi ma non in maniera esagerata nel senso che quando ho costruito il recinto ho ben pensato a non lasciare vie di accesso, infatti gli unici topi che ho da tre anni a questa parte sono topetti piccoli piccoli e neanche tanti. Quindi una prima prevenzione è proprio costruire un buon recinto e non lasciare cibo non consumato dagli animali. Poi i gatti, sono indispensabili. Ultimamente Ragù ha preso due bei topoloni, ce li ha fatti trovare più vicino casa che vicino al recinto degli animali quindi non so dove li abbia catturati, il secondo l'ha mangiato tutto regalando la testa a mia suocera. Quindi anche da me ci sono bei sorcioni.

I topolini di campagna che mi si sono infilati dentro casa li ho presi con la gabietta che li cattura vivi e li ho sempre liberati lontano, ci vuole pazienza e va cambiata l'esca. Imparano subito a tenersi lontano. Uno che proprio non ne voleva sapere di essere catturato vivo ci ha costretto a mettere il veleno.... uno strazio. Agonia di una settimana, lo sentivamo fare un rumore tipo rosicchiamento del legno, una pena infinita :( poi ho trovato che era andato a morire nella sua cana che era una ciotolina di terracotta che avevo in uno scompartimento basso della cucina. Mi ha fatto tenerezza.

Michelaccio, so anche io della cavia perchè un mio amico ce l'ha e in effetti non aveva topi. Lui ha un recinto molto grande con tutti gli animali liberi, oche, tacchini, polli, galline, coniglio, anatre, che si ritagliano i loro spazi e appunto mi diceva che con la cavia libera non aveva più visto o avuto danni da topi. Però che ti dico? Magari un gatto o un cane mangia la cavia, lui i cani li aveva fuori dal mega recinto degli animali.

Il veleno in busta non va toccato con le mani e va cambiato spesso cioè va cambiata la tipologia del veleno. Inoltre diffidate se c'è scritto sulle confezioni che il veleno per topi non è nocivo per i cani perchè ad un mio vicino il cane è morto (vabbè che è stata colpa sua).

La colla non mi sognerei mai di usarla, la morte è atroce e il topo strilla fino a quando viene soppresso o muore per sfinimento. Forse un buon metodo sono quelle trappole che scattano quando arriva il topo e lo uccidono sul colpo. Io ce l'ho ma è così orrenda che non l'ho mai usata.

Gerr e Michelaccio non vi capisco. Dimostrate amore per i vostri animali e un modo di parlare così insensibile nei confronti dei topi. Sono dannosi e quando ci capita che ci uccidono gli animali siamo pieni di rabbia ma sono pur sempre animali che vivono la loro natura. Mi indigno molto di più quando sento di ali spuntate alle anatre germane per costringerle alla prigionia solo per soddisfare il nostro egoismo, leggo con orrore il metodo usato per fare i capponi solo per cosa? Un gusto migliore? Un peso maggiore? e potrei andare avanti fino a riempire tutto il forum di agraria con gli scempi e la distruzione che siamo capaci di compiere.

I topi non possono convivere con i nostri animali e bisogna combatterli, ma sono pur sempre bestioline sulla cui morte e sofferenza non c'è niente di esilarante e non dimentichiamoci che se oggi abbiamo tante medicine che curano i nostri mali è anche grazie a tanti topi di laboratorio sui quali sono stati fatti esperimenti per migliorare la nostra salute. Allarghiamo gli orizzonti qualche volta e cerchiamo di aver rispetto anche di chi, per necessità, dobbiamo causare la morte.

14/07/2010, 17:16
Profilo

Formazione: Ragioniere
:?: ma le cavie poi non mangiano le uova..... e i pulcini? non sono pericolose per i pulcini? :?: :oops:

14/07/2010, 22:06
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Confermo anch'io che il metodo più efficace e veloce per eliminare topi e soprattutto ratti è il veleno. Ma se uno non vuole usare il veleno esiste un metodo naturale molto semplice e sicuro. è sufficiente prendere un fusto metallico oppure di plastica alto almeno 1 metro, riempirlo per almeno 30 cm di acqua, nella parte superiore del fusto fare due forellini sul bordo (uno di fronte all'altro) dove inserire del filo di ferro sottile, oppure nylon. prendere un pezzo di crosta di grana o pecorino abbastanza stagionato di circa 5 cm e anche qui fare 2 forellini alle due estremità. A questo punto prendere due fili di ferro o nylon e legarli ognuno da un lato ai fori sul bordo del fusto e dall'altro al pezzetto di crosta di grana, avendo così il pezzetto di grana sospeso in alto al centro del fusto. A questo punto creare un ponticello con un'asticella di legno molto leggera larga almeno 2cm tra il bordo del fusto e il pezzetto di grana. Visto dall'alto avremo un cerchio (circonferenza del fusto) con al centro una T.
E adesso cosa succede?
Il nostro amico ratto attirato dall'odore del formaggio farà di tutto per arrivare a prendere il suo pezzetto di grana (ovviamente noi gli facilitiamo l'accesso mettendo delle cassette, legna, tufi per far salire i ratti sul bordo del bidone, quindi sull'asticella di legno), quindi arrivato sull'asticella che fa da ponte, il nostro amico arriva al formaggio, incomincia a rosicchiarlo fino a quando non si spezza facendo cadere asticella e ratto nel bidone contenente acqua. Per evitare che altri animali vadano a finire nel fusto è sufficiente coprire il bordo superiore del fusto con una campana fatta con rete a maglie larghe (anche 4cmx4cm va bene), per non impedire il passaggio ai ratti.
Io con questo metodo catturavo da 1 a 2 ratti al giorno, anzi a notte, all'interno del pollaio.

15/07/2010, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo