Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

03/07/2010, 2:31

Per sterminarli tutti deve usare un prodotto ch'è simile ad una spirina che si scioglie nell'acqua. Come si chiama non te lo so dire, però di posso dire che è di colore fragola ed ha odore della fragola. I topi sono ghiotti di questo prodotto e muoiono per soffocamento. Lo vendono nei negozzi per l'agricoltura. In due giorni li distruggi tutti. Però non so che succede alle galline se lo beccano. Per usarlo devi mettere i guanti di plastica, perchè se i topi sentono l'odore delle tue mani non lo magiano, ma gli fanno pipì che sarebbe il segnale agli altri di non mangiarlo.
PS. Non devi scioglierlo nell'acqua, prendi una forbice tagli la carta del sottovuoto, e poggiarli alla bese del fico prima che arrivano loro, ripeto non toccare con le mani altrimenti ti attacchi.

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

03/07/2010, 8:56

se hai pochi polli, l'idea di metterli in gabbia per qualche tempo e di procedere ad una completa derattizzazione non è male.
puoi usare trappole, esche, vischio - da fissarsi però su tavole di legno spesse e grosse, se gli animali sono ratti - e anche se il veleno è probabilmente il metodo più efficace, cambia tipologia di esca avvelenata ogni settimana: al contrario di quanto ti assicureranno in tanti, i ratti imparano presto ad evitare il cibo avvelenato, e solo cambiando esca speso si possono avere dei risultati decenti.

tu ti sei demoralizzato e mediti di mollare tutto??
E io cosa dovrei dire??

ho messo le foto delle mie Polverara. Allora, dovete sapere che rispetto alla razza che oggi si trova in commercio il ceppo che ho io è più antico - risale almeno agli anni '50 - ed è più puro, nel senso che ha visto meno incroci. in pratica, sono gli animali da cui in seguito si partì per la ricostituzione della razza. Il ceppo me l'ha dato l'anziano allevatore che praticamente è stato l'unico a conservare la polverara dagli anni 50 in poi. Il ceppo era ovviamente ridotto all'osso - un solo gallo adulto e poche galline.
nel 2007, il gallo adulto mi morì per un infarto.
nel 2008 il signore in questione mi diede l'ultimo figlio che gli era rimasto di queto gallo, non bello e forte come il padre ma comunque valido. alla fine dell'estate, i ratti me l'hanno fatto trovare decapitato assieme a qualche gallina. Ma avevo messo in incubatrrice 6 uova fecondate da lui, ed alla fine ottenni il gallo bianco delle foto messe tempo fa.
nel 2009 ho fatto nascere circa 50 pulcini, tra Polverara, Jersey Giant, incroci vari. I topi ne risparmiarono la bellezza di 3. Tutti gli altri finirono divorati, veleno o non veleno.
nel 2010 ho tenuto tutti i pulcini in gabbia fino ai 3 mesi e mezzo. Nonostante tutto, almeno un animale mi è stato mangiato dai ratti.
...che dici? Posso sentirmi demoralizzato anch'io? :D :D

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 8:36

ratti maledetti! Comunque ho messo i pulcini in un gabbione con rete anti topo e dovrebbe essere al sicuro (almeno spero). Le 5 galline vecchie che ho non sono mai state aggredite dai ratti. Ho comprato anche silos per acqua e mangime in modo tale da lasciare meno roba possibile ai funesti visitatori notturni. Mi manca solo di iniziare la derattizzazione. Mi spiace perchè in tanti anni in campagna abbiamo accettato tranquillamente la presenza di topolini del genere mus nel terreno....ma non posso tollerare uno sterminio del genere! Ho ricomprato altri 5 pulcini che ho messo insieme ai superstiti.

Per i veleni vedremo che mi dicono al consorzio agrario e al comune. Grazie a tutti!

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 16:44

dai zack, non mollare!
io quest'anno ho perso tutti i germanini e tutti i pulcini meno 2 che crescono sani e forti, ma in "galera" con le loro mamme.
rete tripla torsione come già consigliato, controlla e derattizza le radici del fico, può essere che le tane siano li.
e poi, cosa ottimale, un 2 o 3 gattacci (oggi la vale è andata da un'amica a pigliare una bestiaccia forastica con 2 micini).
non dare retta a chi dice che i gatti non ammazzano i ratti, vedessi le due che già abbiamo, che ci fanno con i ratti ;)
solo che un paio di quelle carogne hanno eluso la sorveglianza e li ho beccati che il danno era fatto, ora aumento il numero dei "cacciatori" :twisted:
ciao michele(accio)

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 16:52

ti dico un metodo x catturare i ratti che funziona al 200 % che faccio molto spesso con successo allora ascoltami con attenzione è un metodo sicuro....prendi un pezzo di cartone o,50 x 0,50 va benissimo anche se è di più...poi grattugia il formaggio e mettilo in modo circolare sul cartone(ah!! aggiungi anche qualche scaglia odorerà di più)poi prendi la colla per topi(si compra nelle farmacie agricole o roba del genere )e la spalmi in modo circolare intorno al formaggio che hai messo e fai un bel spessore di colla così i sorci quando sentiranno l'odore del formaggio andranno sulla colla dove non si potranno più muovere... E TI AUGURO BUONA PESCA AL SORCIO :lol: :lol: :lol:

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 17:29

ci provo anche io gerr.
ciao michele

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 17:48

è uno dei metodi più efficaci al mondo x estirpare i ratti :lol: :lol: quanti ne ho uccisi io e le mie gatte(da noi è pieno di topi di campagna) anche se in fondo un pò mi dispiace per i piccoli roditori

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 17:50

michele fammi sapere se ne catturi qualcuno ciao e metti qualche foto :lol: :lol: sono curioso

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

05/07/2010, 20:46

tranquillo gerr, che se il metodo funziona vedrai come te lo pubblicizzo :D :D
ciao michele

Re: Problema topi e morte pulcini - URGENTE

06/07/2010, 10:01

ottimo :D
Rispondi al messaggio