Salve a tutti ho un incubatrice real 24 nn ho mai avuto soddisfazioni da questa incubatrice nn sono mai nati più di 2 pulcini incuriosito da un termometro di precisione con sonda l ho acquistato e ho messo la sonda a livello delle uova se imposto l incubatrice a 37,7 la sonda interna mi misura 38 ,4 e anche di più quindi ho dovuto abbassare a 36,6 per arrivare a una temperatura interna precisa di 37,7!! Che devo fare cambia fare incubatrice o va bene come ho fatto l umidità intorno al 55 per cento!!! Grazie dei consigli alessio
Nn lo so è una real 24 sotto il coperchio c è tutto fatto sta che a livello delle uova per stare a una temperatura di 37,7 devo impostare l incubatrice a 36,9 se imposto l incubatrice a 37,7 la temperatura alle uova schizza a a 38,3/38,4
Allora, se vedi che con questo sistema (Abbassare la temperatura) le uova si schiudono, potresti continuare, tanto ormai sai la temperatura a cui va impostata. se L'incubatrice è ancora in garanzia, ti conviene riportarla dal venditore, in quanto potrebbe essere difettosa già dalla fabbrica.
Per risolvere il problema, devi individuare prima cosa lo causa, nel tuo caso potrebbe essere il gruppo che rileva la temperatura, la tua incubatrice monta u a termo coppia con precisione di 0,1 gradi, che è sostanzia,mente il filo, che capta il calore e dà le informazioni al termostato. Il problema è che quest'ultimo riceve informazioni sbagliate, quando la temperatura va bene, lui la legge troppo bassa, e si comporta di conseguenza....alzando la temperatura.
Quindi, devi feriti care il corretto funzionamento della termo coppia. Per il resto, le ventole funzionano?
ilcampagnolo ha scritto:Allora, se vedi che con questo sistema (Abbassare la temperatura) le uova si schiudono, potresti continuare, tanto ormai sai la feriti care il corretto funzionamento della termo coppia.
La termocoppia di suo è un componente rudimentale e infallibile: lei la temperatura la rileva perfetta sempre. Il problema è che l'oggetto che la legge deve essere piuttosto "intelligente" a livello di software, e le giunzioni devono essere fatte con criterio. Il che spesso non avviene. Con questo voglio dire che il problema risiede nel controller, non nella termocoppia. Casomai ad alessiop (o al suo rivenditore) venisse in mente di sostituire la termocoppia, che Borotto fornisce come ricambio. Bisogna sostituire proprio la scheda elettronica. Oppure "compensare" manualmente la temperatura.
personalmente non mi fido dei termometri digitali low-cost hanno una scarsa affidabilita' (basta averne 2 uguali x rendersi conto), io uso un termometro paterson per fotografia colore (escursione15-65°C) con doppia scala °C e °F ne ho tre e messi a confronto misura identica, sono a 1/4 di °F, li metto tra le uova ma con il bulbo che non tocca da nessuna parte ossia in aria, x cio' che riguarda la r24 e tutta la serie real il sensore e' messo tra la ventola e la resistenza e cio' e' un punto critico in quanto e' solo calcolato la temperatura a cui arriveranno le uova (gallina) se metti oche vedi che sara' diversa anche se il diplay indichera' sempre quella che imposti, poi risente della temperatura esterna
Come ti ha detto domequone, la sonda è in un punto non proprio bello, e rileva la temperatura sbagliata, oltretutto, il calore va in alto, e quindi la sonda capta maggiormente i, calore.