Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema 
Autore Messaggio

Salve!
posseggo un piccolo cortile con 6 galline ovaiole che mi diletto ad allevare più per hobby che per altro...o almeno lo possedevo fino a stamattina, quando
5 di esse le ho trovate morte e una di esse in fin di vita.. :cry: le galline si presentano intere. :cry:
Tutto il gallinaio è pieno di piume, un chiaro segno di collutazione.
Ipotizzo un attacco di una volpe. Puo' essere?
Domanda: come faccio a smaltire le carcasse dei poveri pennuti deceduti? :?:
Grazie in anticipo

29/05/2015, 11:31
Profilo

Formazione: Geometra
Salve ZioMaynard,
non credo sia stata la volpe, non le avrebbe uccise tutte senza portarne via nessuna.
La volpe uccide per nutrirsi e non per il gusto di farlo.
Potrebbe essere stato un cane !?!?
Hai provato a cercare delle tracce?
Per lo smaltimento delle carcasse di piccoli animali credo sia possibile effettuarlo tramite sotterramento in terreno privato.
Comunque ci dovrebbe essere un regolamento Regionale e/o Comunale.
Ciao, Gianni.

29/05/2015, 14:19
Profilo

se ve ne erano di moribonde è sicuramente una volpe che non ha fatto in tempo a finire il lavoro,infatti la volpe quando entra in pollaio prima uccide tutto ciò che si muove poi inizia a portarseli via.

30/05/2015, 7:36
Profilo

Formazione: Perito chimico ambientale
Non è stata una volpe, sicuramente, o comunque un qualsiasi selvatico, perché le avrebbe portate via, o almeno ci avrebbe provato. Se le avesse provato a portarle via troveresti piume vicino al foro di ingresso dell'animale, tracce in terra?
Innanzitutto dei vedere da dove è entrato e considerare la dimensione del foro, ci può passare un cane?

Vedendo il risultato potrebbe esser stato un cane, sono gli unici che uccidono e lasciano li..quindi prendi una gallina morta e la fai vedere ai tuoi cani se sono stati loro dovresti vedere che si eccitano al solo sguardo (avendola appena assaggiata ne hanno un bel ricordo e fresco..) idem con i cani dei vicini..

Per lo smaltimento o le bruci se ne hai la possibilità o le seppellisci però occhio che se i tuoi cani (se li hai ovviamente) o altri potrebbero tentare di disseppellirli, quindi magari per un po' di tempo copri la "tomba" con qualche cosa che impedisca di scavare.
Però io le avrei usate almeno da brodo...

30/05/2015, 10:12
Profilo

la volpe non ha avuto il tempo di portarle via infatti ne hai trovati di moribondi e il tuo avvicinarsi l'ha disturbata,mettigliele fuori dal recinto e vedrai che se non questa notte la prossima le porta via tutte.

30/05/2015, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]