Ciao a tutti ho un problema con il mio pollaio che non mi è mai capitato: Allora ho 23 galline...4 livornesi di cui una abbastanza vecchia ( 3/4 anni)...19 rosse...1 gallo nato da me e una gallina ibrida molto vecchia che tengo per affetto perche è stata la prima chioccia, inoltre ho anche 2 galline nate da meme...che hanno covato e ora sono separate con 4 pulcini a testa. Allora io fino a 10 gg fa raccoglievo una media di 17/18 uova al giorno a volte 20.... Ora sono appunto 10 gg che raccolgo 6 uova....cosi da un giorno all altro inprovvisamnete! Tenete conto che 3 delle sei uova che raccolgo sono bianche e le altre 3 sono fatte da 3 galline che ho comprato da un allevamnetp ch mi ha assicurato che sono in piena deposizione! Quindi vuol dire che le galline che erano gia nel pollaio...hanno smesso tutte da un giorno all altro improvvisamente!
All inizio ho notato qualche starnuto( ho curato con aglio e decotti) e in effetto sembra passato ma di uova niente....sono mezzo disperato perche non riesco a soddisfare quei pochi clienti che avevo che comunque mi ci facevano uscire le spese e anche qualcosa in piu.
Le galline non sono in muta....e la piu vecchia è di maggio 2016 Hanno pascolo di 100mq dalla mattina alla seramangiano grano misto ad un nucleo proteico e pane bagnato con crusca....
Cosa puo essere successo? Secondo voi riprenderanno?
Non è che hai lo stesso problema che ho anch'io, e cioè i pidocchi? Questa è la stagione dell'esplosione, e se sono tanti le galline smettono di fare le uova.
UoterlU ha scritto:Non è che hai lo stesso problema che ho anch'io, e cioè i pidocchi? Questa è la stagione dell'esplosione, e se sono tanti le galline smettono di fare le uova.
bah..potrebbe anche essere....io non ho mai avuto questo problema come si riconoscono? e come si curano?
Se vuoi dare il pane, daglielo strasecco, ma mai bagnato, non è cibo per i volatili. Se devi combattere i pidocchi, chiedi come fare dove ti rifornisci del mangiare o al veterinario. Ci sono insetticidi appositi da dare alle galline e quelli per l'ambiente.