Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 4:38

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problema schiusa 
Autore Messaggio

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Oggi sono al termine della mia ultima incubata; sono nati una quindicina di pulcini su una ventina di uova feconde. I primi dieci pulcini sono nati senza problemi, mentre cinque/sei sono nati con il mio aiuto. Avevo visto che alcune uova erano bucate da diverse ore e che il pulcino non si decideva, così ho cercato di allargare il buco e mi sono accorto che il guscio era friabile, mentre le pellicole erano particolarmente resistenti, dure, quasi secche; l'ho rotte ed i pulcini sono usciti fuori umidicci, ma ben formati e vivaci. Sono convinto che, se non avessi rotte le pellicole, i pulcini non ce l'avrebbero fatta. La % di umidità nei primi 18 giorni è stata intorno al 60%, mentre nella camera di schiusa introno a 70%. Io non riesco a comprendere e voi?

25/06/2013, 1:36
Profilo

Formazione: 2 liceo
io l' umidita gli ultimi giorni la metto intorno al 75% e anche a me a volte hanno questo problema
nell'ultima incubata a me ne son nati 9 da soli 5 li ho aiutati e mi sono morti anche se come i tuoi all'onizio sembravano vivaci

25/06/2013, 9:40
Profilo

Formazione: perito meccanico
il problema umidita' e' importante ma sopra al 70% o 75% UR non e' piu' in discussione e una volta che inizia la schiusa l'umidita' sale di moltissimo... quello che incasina il tutto e' la tensione di evaporazione effettuata dalla ventola interna che se pur essendo pina d'umidita' essicca la cuticola interna dell'uovo (effetto vento garbino), riepilogando o si abbassa il numero dei giri al minimo se possibile o ridurre la portata del flusso mettendo felle barriere (cartoncini) dove e' la maggior aspirazione, altrimenti optare per una schiusa statica

25/06/2013, 11:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]