Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

problema schiusa

05/04/2017, 15:20

Domenica mi si sono schiuse 4 uova su 6, ho controllato quelle non schiuse, uno era vuoto ed è stato eliminato, l"altro mi sembrava vitale ma indietro. Ieri l'ultimo uovo ha cominciato a pigolare,oggi ha bucato il guscio. Prima controllandolo ho visto del sangue sulla membrana dove il guscio si è tolto, cosa faccio, lo tolgo dalla famiglia? Non vorrei che vedendo il sangue i pulcini o la mamma lo becchino forte...il pulcino ha il becco fuori, quindi respira bene, e pigola.
Consigli?
Lascio fare alla natura?

Re: problema schiusa

06/04/2017, 7:58

patty81 ha scritto:Lascio fare alla natura?


Per me è la soluzione ideale.
Se lo togli dalla "natura" in cui sta tentando di nascere dovresti essere in grado di gestirlo al posto della "natura" con risultati uguali o peggiori di quello che succederebbe naturalmente al pulcino. Io mi limiterei a tenerlo sotto osservazione.
Buona schiusa

Re: problema schiusa

06/04/2017, 8:39

Ieri è stato un disastro, l'uovo era ignorato,calpestato, ricoperto di fieno,allontanato,col pulcino che pigolava...Ho deciso la cosa sbagliata, l'ho aiutato rinchiudersi. Ha perso del sangue, occhi chiusi freddo ma vivo. Glielo messo nel nido,ma ancora era ignorato,e la mamma, controllando gli altri lo ha schiacciato,poverino. L'ho ripreso io,delicatamente per sicurezza.Appena la mamma si è accorciata per dormire,glielo messo sotto,al caldo,con pochissime speranze di rivederlo vivo,invece questa mattina era vispo è bellissimo. Spero solo che riesca a superare la concorrenza dei fratelli, è grande la metà!

Re: problema schiusa

06/04/2017, 8:50

Vabbè l' importante è che oggi sia vivo e vitale. A questo punto dovrebbe essere fuori pericolo. Se la chioccia è brava filera' tutto liscio. Stasera magari accertati che sia sotto le ali della mamma per passare la notte.

Re: problema schiusa

06/04/2017, 8:54

Bene
Patty hai azzardato e ti è andata bene.
Ora lascia che la chioccia lo adotti e gli insegni come bere e mangiare. Se si sbriga e si nutre vivrà.
un saluto

ps... siamo in sincrono con Maricri' che saluto cordialmente. Abbiamo quasi scritto la stessa cosa.

Re: problema schiusa

06/04/2017, 11:12

Si,è vero,mi è andata bene. La mamma lo tiene sotto con gli altri, e gli sta già insegnando a mangiare...le moroseta sono sempre moroseta...chissà perché questo ritardo nella nascita,non mi era mai capitato.

Re: problema schiusa

06/04/2017, 11:17

Possiamo fare un' ipotesi: nei primissimi giorni l' uovo è stato scaldato in modo insufficiente per cui lo sviluppo è iniziato in ritardo. Magari la chioccia inavvertitamente lo ha spostato di lato, scaldandolo poco ,per poi riprenderlo dopo qualche giorno.

Re: problema schiusa

06/04/2017, 11:24

Per evitare questo problema non lascio mai più di 6 uova alla chioccia, comunque è incredibile la nascita del pulcino, un miracolo in miniatura,e non ce ne rendiamo conto

Re: problema schiusa

06/04/2017, 11:28

Io quando preparo il nido alle chiocce presso molto bene l' imbottitura creando al centro un conca rotonda. In questo modo non può scappare nulla.

Re: problema schiusa

06/04/2017, 11:39

Io ho fatto un bordo di 7 cm per evitare che rotolassero fuori...ci si ingegna!
Rispondi al messaggio