ehi brò, non è che sia interessato a farti tenere solo galline, ma guarda che "mischiare" non significa mica metterli insieme... forse a te non sembrerà, ma tanto fa che basta tenerli nella stessa azienda.... mi spiego? Puoi tenerli come e dove vuoi, io rispondevo semplicemente alla tua affermazione secondo la quale altri avicoli che allevi stanno benissimo.
Poi dopo è pure opinabile il concetto di plebaglia, legato a qualsiasi essere vivente, e lo accetto solo come tuo giudizio sulla qualità dei polli che prende tuo padre.
Men che meno legato al pollo in generale, animale al quale l'essere umano dovrebbe erigere un monumento e, senza il quale, moltissimo della nostra alimentazione sarebbe differente.
Comunque, riguardo ai vaccini fa come pensi. Certi problemi si sviluppano solo in determinate condizioni ambientali, ti piaccia o meno. Però ti do ragione, se devi prendere un pollo e in 3 mesi fargli 5 vaccini, almeno 2 trattamenti antibiotici e coccidiostatici, è meglio mangiarsi la carne rossa che compri al supermercato.
E insegnare alle mucche a fare pure le uova, chiaro!
COmunque, visto che in questo forum siamo in moltissimi ad allevare i nostri polli da consumo in modo "familiare" e non abbiamo il tuo stesso problema (pur senza vaccinare alcun soggetto) vorrei chiederti secondo te da cosa allora dipende questa nostra fortuna.
Non ti sembra strano pensare di risolvere un problema affidandoti a una metodica che non rientra tra quelle che segue chi non ha lo stesso problema?