Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 11:41

buongiorno, ho un'incubatrice real 12 dove in ogni incubata metto 6 uova di livornese commerciale e e 6 uova di australorp, in ogni incubata ovviamente alcune uova non sono feconde ma mi succede che le livornesi nascono sempre e le australorp niente o al massimo 1, l'incubata di qualche giorno fa su 12 uova (6 australorp 6 livornesi) un solo uovo livornese risultava non fecondo dopo 8 giorni così l'ho tolto, alla fine sono nate 5 livornesi e basta , l'incubata precedente su 12 uova australorp 10 erano feconde ed è nato un solo pulcino.
e' come se questa razza avesse difficoltà a nascere... secondo voi potrebbe essere qualche problema del gallo?

Re: Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 12:23

Forse i riproduttori sono troppo consanguinei ?

Re: Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 13:26

giovannidicicco ha scritto:Forse i riproduttori sono troppo consanguinei ?

Come che spesso succede acquistando uova da un solo allevatore e continuando col riprodurre poi fratelli e sorelle...
Ginnolo quanto hanno le tue australorp?
Se poi riscontri uova feconde... penso il gallo faccia il suo dovere.
Potresti tentare con un gallo di razza in prestito o magari di altra razza, cosa che sicuramente avresti già fatto se possibile (livorno per australorp ... non so che viene fuori: magari qualcosa di interessante! :D ).

L'unica volta che ho avuto le uova di australorp le ho mischiate anch'io con altre e sono nate tranquillamente, ma ci ha pensato mamma chioccia! ;)

Re: Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 19:53

Io proverei a cambiare gallo (che non abbia legami con le galline), poi aspetti una ventina di giorni così teoricamente le galline non sono più fecondate dal gallo precedente e poi riprovi ad incubare :)

Re: Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 20:04

grazie per le risposte, ho acquistato due femmine e un maschio da un allevatore, credo che avranno quasi 1 anno, purtroppo non so se hanno problemi di sangue... ora ho preso altre due femmine da un altro che stanno iniziando a deporre magari potrebbe essere un'ottima prova anche se non è facile raggiungere le 12 uova con le australorp e me fanno un uovo ogni due giorni per una settimana, poi si fermano per una decina di giorni per poi ripartire con un uovo ogni due giorni, sulla scheda tecnica parla di ottima ovaiola ma sulla pratica è tutto diverso!

Re: Problema nascite razza australorp

28/01/2015, 20:14

è un pollo a doppia attitudine, non una ovaiola (non prendere in considerazione il record di una gallina di questa razza perché è un' eccezione), ma dipende molto dall' alimentazione, dalla temperatura e dalle ore di luce
Rispondi al messaggio