|
problema nascita pulcini su incubatrice fiem
Autore |
Messaggio |
Frans94
|
Stare 15giorni senza acqua è grave strano CGE sono nate alcune.tra30e50%è poco.
_________________Frans94
|
02/10/2015, 18:44 |
|
|
|
|
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Ti hanno dato la bacinella se così si può chiamare, perché sembra un tappo arancione di plastica largo 9 cm a alto 3,5 cm? La tengo anche io questa incubatrice, ma non ho igrometro ,incubo con un bicchiere di plastica tagliato, e poi metto il suo arancione con spugnetta gli ultimi 3 gg. Mi sono nati anche a me con le zampe storte ma non saprei dirti la causa. Adesso ho le uova di Quaglia e vedremo come va . Con le uova di Quaglia essendo piccole non ha una misura decente e me le ritrovo anche in piedi. Ciao anche se non ti sono stato di aiuto.
|
02/10/2015, 21:20 |
|
|
viaggiatori
Formazione: centralinista telefonico
|
Le zampe storte dipende ho dalla bassa umidità o dal umidità troppo Alta. L acqua non deve mai mancare secondo me se l unidita nn sale bisogna buttare un po d acqua sul fondo. Ma seguite le istruzioni
|
02/10/2015, 21:27 |
|
|
fabios91
|
si esatto, in dotazione è fornita una vaschetta piccola rotondeggiante di colore arancione. Il problema è trovare la giusta quantità di umidità da fornire all'interno dell'incubatrice. C'è qualcuno che sa dirmi la percentuale indicativa di umidità che va fornita per incubare uova di gallina rispettivamente dal 1°-18° giorno e dal 18°-21° ?? Una volta provai ad incubarle le uova sostituendo dal 1° giorna la bacinella con una a maggior capienza,in quel caso ebbi alte percentali di schiusa, ma la gran parte dei pulcini mostravano vistosi problemi articolari ( gambe completamente divaricate oppure zampe chiuse a pugno senza possibilità di distenzione delle dita!). In quel caso credo che l'umidità sia stata troppo alta, non riesco a trovare il giusto equilibrio. HELP!!!!!
|
03/10/2015, 8:01 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
Ciao Fabio, il problema di questo modello di incubatrice e' riuscire a controllare l'umidità. Ora, visto che la percentuale oscilla parecchio, vuol dire che da qualche parte ti "scappa via" e sicuramente esce dallo sportello. Ora, in quel modello per chiudere l'entrata, c'è una lastra di policarbonato trasparente spessa 4mm, questa e' inserita a baionetta fra 2 profili di lamiera. Se tu tocchi la lastra, vedrai che ha molto gioco, prova a mettere dei pezzettini di carta tra il profilo e la lastra in modo da bloccare l'ultima alla superficie dell'incubatrice, in questo modo avrai bloccato la via di fuga dell'umidità e la vedrai schizzare verso l'alto, sempre che l'igrometro funzioni bene. Fai delle prove a vuoto, se l'umidità ora e' troppo alta, ti puoi regolare mettendo dei pezzettini di polistirolo nella vaschetta in modo da diminuire la superficie di evaporazione. Lo so e' uno smattimento ma e' l'unico modo per riuscirci. Altra cosa, sempre in quel modello, il termometro e' posto troppo vicino alla porta e segna una temperatura più bassa di quella reale percepita dalle uova nel resto dell'incubatrice, spostalo più indietro fino al centro della parete. Spero di esserti stato di aiuto. In bocca al lupo. Michele
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
09/10/2015, 8:26 |
|
|
Lorenzo1980
Formazione: diploma
|
Io fino a qualche settimana fa ho avuto la tua stessa incubatrice e mi sono trovato benissimo. Oltre 70% di schiusa. Credo che il problema sia stata la bassa umidità in fase di schiusa , che dovrebbe oscillare dal 60-65%. Vero che in dotazione c'è una sola vaschetta, ma nulla vieta di metterne altre . Io avevo fatto fare da un lamierista una mensola lunga quanto l'incubatrice in modo da poter appoggiare più vaschette. Ho reperito in casa piccole ciotole e così ho ovviato al problema. A volte x arrivare al 65% di umidità ho usato anche 4 contenitori d'acqua.
|
10/10/2015, 3:11 |
|
|
billy911
Iscritto il: 08/07/2015, 17:53 Messaggi: 11 Località: Melito Irpino
|
Guarda io possiedo la cip cip 28 mini lcd, beh la mia sul top ha un foro grande quanto una moneta da 2 euro e la porticina lascia lo spazio di un minimo di aria per il ricambio è studiata apposta, io possiedo anche un altro pannello anteriore da 6mm con un foro sul davanti per il ricambio di aria non fa gioco e mantiene ugualmente la temperatura costante.
Per quanto riguarda il termometro pensavo anche io che non funzionasse vista la posizione ma visto che sono come san tommaso ne ho messi ben 3 all'interno della macchina e davano tutti la medesima temperatura, la mia macchina ha la centralina con il PID e posso dirti che lavora meglio del semplice on off che dava temperature variabili come diceva Michele.
Per quanto concerne l'umidità beh, io utilizzo quella vaschetta che riesce a portarmi fino al 38% in 2/3 giorni in base al periodo di incubazione si esaurisce, lascio asciugare per 12-18 ore e poi aggiungo altra acqua demineralizzata, uso il sistema dry method (che poi tanto dry non è, in pratica lavoro con umidità dal 25% al 35% nei primi 18 giorni) fatto ciò in fase di schiusa pongo una seconda vasca sul fondo e chiudo il foro sul top della macchina se non raggiungo il 55%, al primo uovo schiuso l'umidità sale ed in seguito è tutta una catena, assolutamente non apro la macchina per 3 giorni.
Lavorando in questo ho avuto risultati eccellenti e l'umidità è stazionaria dopo 30-36 ore inizia a calare di un punto alla volta fino a raggiungere il 23-25% nel giro di un altro giorno.
Ho utilizzato in passato sia borotto che mi ha dato i risultati peggiori in assoluto con pulcini cresciuti troppo ed uova che non perdevano il giusto peso in fase di incubazione con relativa camera d'aria troppo piccola, di conseguenza pulcini formati incapaci di bucare e quelli bucati morti dentro, anche covatutto analogica con risultati decisamente migliori alternati a risultati pessimi, ovviamente questo è solo il mio opinabile parere, dovuto esclusivamente ad esperienza personale, in giro ci sono persone che hanno schiuse meravigliose con borotto e novital e pessimi risultati con maino e fiem.
|
13/10/2015, 10:25 |
|
|
cuba17
|
Ma su che fondo metti la vaschetta in più durante la schiusa che il voltauova tocca terra ???? Grazie
|
17/03/2016, 22:20 |
|
|
boccadirio
Iscritto il: 24/04/2016, 11:46 Messaggi: 70 Località: Pistoia (prov.)
|
cuba17 ha scritto: Ma su che fondo metti la vaschetta in più durante la schiusa che il voltauova tocca terra ???? Grazie Ciao, ritiro su questa discussione perche' ho preso una cipcip 25 con voltaggio automatico e vorrei fare la prima incubata. Le uova come vanno disposte tra i binari montati con i bastoncini metallici? A o B? Grazie! Allegato:
posizione.png [ 4.96 KiB | Osservato 2200 volte ]
|
22/08/2016, 18:59 |
|
|
michelestaffo
Iscritto il: 09/06/2012, 18:12 Messaggi: 1231 Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
|
boccadirio ha scritto: cuba17 ha scritto: Ma su che fondo metti la vaschetta in più durante la schiusa che il voltauova tocca terra ???? Grazie Ciao, ritiro su questa discussione perche' ho preso una cipcip 25 con voltaggio automatico e vorrei fare la prima incubata. Le uova come vanno disposte tra i binari montati con i bastoncini metallici? A o B? Grazie! Come nella B
_________________ Occhi di tigre sempre!!!!
|
22/08/2016, 22:56 |
|
|