Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al forum, dopo un po' di tempo che lo leggo e basta, per esporvi un problema che sta andando avanti da un paio di mesi.
Ho 12 galline da uova, 4 ovaiole rosse (allevamento il palle), 2 "gallina nera" (allevamento il palle), 2 livornesi, 1 marans, 1 ermellinata, 1 collo nudo e 1 non ben definita bianca (razza da macellazione).
Vivono in un pollaio piuttosto grande, 5 metri per 2, con ampio spazio esterno, circa 12x10.
Mangiano di solito misto cereali per polli, oltre all'erba e la verdura/pane che gli fornisco.
Le 4 ovaiole hanno circa 2 anni e mezzo 3, le altre da 6 mesi a 1 anno e mezzo.
Il problema che ho da un po' è che si spiumano da morire.
Tutto è cominciato quando una delle rosse ha avuto l'ennesima cova "isterica". Beccava le altre e alcune, meno remissive, venivano beccate e spiumate, soprattuto vicino al collo dalla chioccia.
Finita la cova pero' mi sono accorto che le piume faticavano a ricrescere, e su alcune addirittura continuavano ad essere perse.
Non ho mai assistito a "lotte", a parte qualche normale screzio, quindi non capisco da che dipenda. Ormai tutte, tranne la marans che è arrivata da poco, presentano segni di spiumature in almeno un punto del corpo. Ad una delle nere sulle ali sembra che non ricrescano nemmeno più, una rossa invece ha il piumaggio tutto scomposto, con praticamente meta' della superfice ricopera dal piumino che sta sotto le piume principali.
Secondo voi da che dipende? Vi allego qualche foto per farvi un'idea, anche se si nota molto di più dal vivo.
Video:
http://share.ovi.com/media/keijar.public/Keijar.10070Video2:
http://share.ovi.com/media/keijar.public/Keijar.10047