|
Autore |
Messaggio |
ARTURO1988
|
Buon giorno, Mi chiamo Arturo, e possiedo da poco 5 galline (2 da carne e 3 ovaiole) e un gallo, che vivono in un recinto di circa 15m x 5m nella terra, e le nutro con granaglie miste, scarti di cucina e crusca. Mentre la notte le chiudevo in una struttura in legno con all'interno la paglia.
Da subito le galline ovaiole hanno cominciato ad aggredire quelle da carne in particolare quella più piccola ferendola anche in maniera molto grave. Ora sono costretto a tenerle separate le 3 ovaiole insieme al gallo e le due da carne entrambe ferite a parte singolarmente.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare dandomi qualche consiglio?
Grazie
|
28/11/2014, 9:37 |
|
|
|
|
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Va pene separarle ,ma si devono vedere , poi dipende dall'alimentazione e da quanto posto hanno.
|
28/11/2014, 10:41 |
|
|
ARTURO1988
|
sono separate e si vedono, ti ripeto hanno oltre 75 metri quadri su 6 esemplari sono circa 12 metri quadri a testa, non credo siano pochi
|
28/11/2014, 11:08 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
le ibride ovaiole sono terribili con i nuovi arrivati, grandi o piccoli galli o galline che siano. in linea di massimo un pò è normale che si azzuffano perchè si devono ristabilire tutte le gerarchie legate a chi comanda ( ovvero chi mangia per prima ) , però questa cosa della gerarchia ho notato pure io che gli ibridi ovaioli la prendono proprio sul serio e ci vanno giù pesante. non è cannibalismo ( quello è un'altra cosa ) è un problema di integrazione , può essere che dovrai tenerle sempre separate.
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
28/11/2014, 20:25 |
|
|
emanuele123
|
Buona sera e buon fine settima ai nuovi ed ai vecchi iscritti. Voglio rispondere al post dicendo che secondo me la popolazione dei pennuti se la prende sempre con il più debole. Io ho notato che una pollastra con una zampa mala andata in quanto è rimasta appesa in una macchia di fichi d'india per diverso tempo. Si è danneggiata nella zampa e nell'ala. Vistola lo messa prima nel gruppo, ma veniva beccata continuamente ed quando l'ho trovata con la testa sanguinante l'ho messo a solo e dopo tre settimane l'ho rimesso nel gruppo, ancora zoppicante però sono finite le beccate in quanto lei si difende. Quindi penso che quando uno è estraneo, oppure debole in salute le galline non perdonano.
|
28/11/2014, 21:50 |
|
|
ARTURO1988
|
Grazie a tutti per l'interessamento e per le risposte, ieri ho inserito un'altra ovaiola di quasi un anno, e non è successo niente.
Mentre quando con le ovaiole metto quelle da carne succede il putiferio, soprattutto nei confronti della più piccola, alla quale arrecano ferite gravissime sulla coda, arrivando addirittura a quasi scoprire le ossa.
Per orale tengo separate, ma all'interno del pollaio stesso, così da potersi vedere, non appena si riprende al 100%, cresce un po' e comincia a fare qualche uovo la metto insieme e le osservo per un'oretta per rendermi conto.
Non potrebbe anche incidere il fatto che sia l'unica ancora non matura?
grazie
Arturo
|
29/11/2014, 9:30 |
|
|
ARTURO1988
|
Si sono beccate nuovamente...
|
02/12/2014, 12:34 |
|
|
alpineback
Iscritto il: 09/10/2014, 20:23 Messaggi: 46 Località: vicenza(near Asiago)
Formazione: educate yourself
|
Io ho un pollaio con 6 ovaiole più polli/galli castrati da carne,da me sono arrivate anche ad uccidere certe galline che non riuscivano a difendersi oppure erano malandate di suo.Booo selezione naturale??se siamo arrivati fino a qui vuol dire che la natura non sbaglia anche se a volte e crudele my 2 cents
_________________ save the planet,go green
|
08/12/2014, 10:28 |
|
|
ARTURO1988
|
In questi giorni ho fatto un "esperimento" che sembra stia funzionando: dopo che le due ferite sono guarite abbastanza le ho verniciate nelle zone ferite con una tintura scura per capelli, e la notte chiudo a parte quella incriminata di cannibalismo. La mattina mi sveglio prima che faccia giorno, le libero tutte tranne quella isolata e riempio le mangiatoie, quella isolata la faccio mangiare in una coppetta nella sua gabbia stessa. Verso le 7.00 quando hanno già mangiato e non hanno più la frenesia, libero anche l'altra e non succede più nulla, solo qualche beccata sporadica per la gerarchia, ma non si feriscono più. Ora sono 3 giorni e sembra che tutto vada benissimo.
Grazie, e se vi interessa vi continuo ad aggiornare. Arturo
|
09/12/2014, 9:35 |
|
|
alpineback
Iscritto il: 09/10/2014, 20:23 Messaggi: 46 Località: vicenza(near Asiago)
Formazione: educate yourself
|
...speriamo che tutto si risolva perchè è brutto vedere che non vanno daccordo ..cmq se posso voi gli date mais intero pregerminato oppure sfarinato??..
_________________ save the planet,go green
|
10/12/2014, 11:05 |
|
|