Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/03/2025, 17:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema cornacchie nel pollaio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha avuto questo problema o cose simili ed è riuscito a risolverlo..mi mangiano quasi tutte le uova, spaventano le galline e mi rubano anche qualche pulcino.. Non posso coprire sopra perché è troppo grande e scomodo..
Saluti

16/07/2015, 21:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Credo che la rete sopra sia l'unico metodo efficace.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/07/2015, 21:13
Profilo WWW

ciao, l'unica è mettere in un recinto chiuso le chiocce coi pulcini, camuffare per bene le cove e mettere tanti galli!
Anch'io ho il problema dei corvi e quando planano nel cortile i galli danno subito l'allarme e i pulcini si nascondono. Non ho mai perso piccoli. Leggevo un post in cui si diceva che gli spaventapasseri e le girandole sono efficaci.

17/07/2015, 7:27
Profilo WWW

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Non ho mai avuto di sti problemi, ma fino a quanto tempo rischiano i pulcini?il mio vicino comunque lo spaventapasseri non è molto efficace perché sono molto intelligenti, stanno li ad aspettare e se vedono che non si muove fanno quello che vogliono!

17/07/2015, 7:41
Profilo

Purtroppo qua sono senza diretti antagonisti e si riproducono alla svelta...
Mi hanno ucciso una quaglia appena scappata dalla gabbia... Ha fatto un volo fuori e le sono corsa dietro Il corvo è planato dall'alto del palo della luce e me l'ha uccisa in un baleno.
I galli hanno capito che sono molto ostili e appena si avvicinano danno l'allarme. I moroseta sono tutti rigorosamente al chiuso. Credo che fino ai 2 mesi siano in pericolo.

17/07/2015, 8:59
Profilo WWW

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Qua non c'è molti in realtà perché sento i miei vicini che sparano nei loro terreni, presumo che abbiano paura....io ora ho delle cocincina nane, rischiano anche da adulte?non avendo mai avuto razze nane prima ora mi viene il dubbio...

17/07/2015, 9:33
Profilo

Se hai i vicini cacciatori non si avvicineranno. Ho degli americanini nel cortile scoperto e non sono stati predati. Hanno l'allarme fuggi fuggi e quando parte quello i piccoli vanno a nascondersi negli anfratti.
La quaglia (bianca) ha visto la libertà per 10 secondi e poi è stata predata mentre volava nel cortile. Il corvo è stato rapidissimo.

17/07/2015, 9:39
Profilo WWW

secondo me l'unica è coprire il pollaio o parte di esso. sicuramente coprire la zona dove ci sono i nidi e dove tieni i pulcini.

io avevo il problema delle tortore che mi facevano sparire tutto il mangime. ho ordinato una rete su misura da uno dei diversi retifici che si trovano su Internet ed ho completamente risolto.
montarla sopra il pollaio è stato abbastanza lungo e faticoso, ma ti posso assicurare che la fatica è stata ampiamente ricompensata dal risultato.

17/07/2015, 10:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]