Perchè ognuno di voi non cerca di fare una foto al "puntino" che cerca di discrivere? Sarebbe davvero interessante poter confrontare oltre alle vostre descrizioni..le relative foto, giusto per poterne apprezzare le differenze!
1. Prendere l'uovo. 2. Scuoterlo un po'. 3. Scaraventarlo a terra. 4. Se l'uovo si rompe ed esce un pulcino, l'uovo non è fresco. 4. Se l'uovo si rompe ed escono tuorlo e albume, l'uovo è fresco. 5. Se l'uovo non si rompe, non è un uovo, ma un sasso, o qualcosa del genere.
Sul tuorlo dell'uovo appare una sorta di puntino biancastro, delle dimensioni di qualche millimentro, detto disco germinativo o blastodisco, che è la parte dell'uovo che va in contro alla segmentazione; questa zona è il nucleo e il citoplasma della cellula uovo. Quando l'uovo è stato fecondato, attorno al blastodisco è presente una cerchiatura biancastra, detta blastoderma. Lo si può vedere nelle foto qui sotto (prese dalla rete):
ho visto questa discussione è volevo sapere una cosa che non sono ancora riuscito a trovare su nessun testo di anatomia aviare. l utente prima di me (ora sto scrivendo il messaggio e non mi ricordo il nome) ha postato due foto chiarendo benissimo che cosa sia il "puntino bianco"..... colgo però l occasione, visto che la seconda foto è molto chiara, di chiedere a chi lo sapesse che cos'è l altro "puntino" che appare nell uovo, ossia quello rosso, vicino a quello bianco indicato dalla freccia. grazie a tutti, Nicolas.
il puntino rosso è sangue,si trova frequentemente ed è dovuto alla rottura di un capillare nell' ovidotto prima che si formi il guscio.così per lo meno ho letto.comunque non c' entra nulla con la fecondità o meno dell' uovo... quando rompo le mie uova in tutte noto il cerchio bianco con all' interno un puntino...la percentuale di fecondità in incubatrice è pressochè del 100%,ma vorrei sapere anch' io se sta storia è vera o no