Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 11:06

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problema con uova di gallina Sumatra?!?! 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuova in questo forum,
Vi scrivo perchè ho un problema con le mie due galline.
Il 25 aprile avevo comprato ad una fiera due galline + 1 gallo di razza Sumatra. Il giorno dopo, hanno deposto le uova, ma mi sono accorta che una depone uova abbastanza grandi, dal peso di circa 50-55 gg, mentre l'altra depone uova piccolissime.
Convivono in uno stesso pollaio con altre galline, che però essendo giovani non depongono ancora le uova. Tutto il giorno stanno al pascolo, vanno dove vogliono, escono entrano e non c'è nessuna recinzione che li rinchiude. Mangiano normalmente, ma mi sono accorta anche che una delle due galline ha una penna remigrante di primo ordine in entrambe le ali che è bianca... mi sorge il dubbio che non sia al 100% una razza... voi che ne pensate?
Attendo la vostra risposta...
Saluti

P.S:Vorrei inviarvi delle foto per capire meglio la situazione... ma come si fa? :?:

17/05/2013, 22:14
Profilo

Spingi sul tasto rispondi. Scorri in basso finché trovi Invia Allegato. Clicca su Scegli file. Seleziona dal tuo hard disk. Se vuoi verifica come viene con il tasto Anteprima. Poi tasto Invia.

17/05/2013, 22:49
Profilo

Okay grazie mille Mandra :D In effetti non ci avevo fatto proprio caso... :P

Allegati:
Commento file: Ecco due uova.. una più grande, l'altra molto più piccola
DSCN5341.JPG
DSCN5341.JPG [ 144.22 KiB | Osservato 1135 volte ]
Commento file: Il gallo e una gallina
DSCN5326.JPG
DSCN5326.JPG [ 168 KiB | Osservato 1135 volte ]
Commento file: L'altra gallina
DSCN5331.JPG
DSCN5331.JPG [ 95.12 KiB | Osservato 1135 volte ]
18/05/2013, 18:40
Profilo

Allora... qualcuno riesce a darmi una spiegazioen riguardo a questo fatto alquanto strano? :?: :!: :?:

19/05/2013, 21:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Secondo me potrebbe non essere un fatto strano, ma una cosa naturale, probabilmente la seconda
gallina ha iniziato a deporre adesso, mentre l'altra è più anziana....
comunque se fosse così il tempo dovrebbe aggiustare le cose.

Ciao

19/05/2013, 21:33
Profilo

A me è successo che qualche gallina facesse l'uovo così piccolo solo quando erano molto giovani e probabilmente erano le prime uova che facevano. Tu dici che ce n'è una che te le fa sempre così da quasi un mese?

19/05/2013, 21:37
Profilo

Secondo me e' normale inquando e' giovane' tra le mie galline c'e una livorno che a distanza di quasi tre mesi depone ancora le uova piu piccole del normale le prime uova sembravano di nanette.

Malgrado le delusioni, malgrado le sconfitte ho sempre creduto in me stesso. Questa è stata la mia "vittoria"

19/05/2013, 22:36
Profilo

Beh si, da quando l'ho comprata, il 25 aprile, ha sempre fatto uova piccole... il venditore mi ha detto però che hanno entrambe(le galline) già un anno... ultimamente mi sta facendo preoccupare ancora di più, non fa più l'uovo nella cassetta dove all'inizio deponeva le uova, ma le fa all'entrata... :cry: e poi le dimensioni delle uova stanno sempre diminuendo... ieri mi sono ritrovata un uovo di diametro 1,5 cm!! :!:
E poi, come mai, l'altra gallina depone invece uova normali? :?: :(
L'altro giorno, curiosa, ho sbattuto l'uovo e ho visto che all'interno non c'era il tuorlo, ma solo albume... sarà forse malata?

A proposito di livornesi... ne ho tre di 5 mesi, due sono normali e attive, mentre la terza sta tutto il giorno appollaiata nel pollaio, non esce e le rare volte che lo fa, si appolaia da qualche parte e dorme/riposa. Non credo che sia normale... voi che dite?

Attendo le vostre risposte con impazienza... :|

20/05/2013, 21:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]