Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Argomento bloccato

Problema con le galline, pidocchi e raffreddore!

26/06/2013, 21:02

Buonasera :)

Circa una settimana fa ho notato che le mie galline erano state infestate dai pidocchi... me ne sono accorto perché ho iniziato a trovarmeli addosso!
Sono intervenuto subito con un pesticida a base di cipermetrina consigliatomi ed acquistato in agraria, che ho provveduto a spruzzare x tutto il pollaio dopo aver bruciato il bruciabile (ceste di legno paglia ecc). Ho anche acquistato della calce idrata che ho spruzzato x tutto il pollaio e anche nei dintorni.
Per quanto riguarda le galline invece le ho infarinate con la calce, all'inizio sembrava aver sortito effetto invece l'altro ieri avevo il gallo e altre 2\3 galline infestate x benino :(
Ho ulteriormente diluito e spruzzato sui pennuti il suddetto insetticida dopo essermi informato e tranquillizzato della bassa tossicità sugli animali... e devo dire che ha funzionato alla grande, oggi avevano solo le uova vicino alla cloaca ( che nn riesco a staccare, ma spero che si siano avvelenate :P) e nessuna traccia dei maledetti pidocchi.

Dopo questo episodio che spero di aver risolto, mi è rimasto invece il problema del "raffreddore" e della cresta del gallo.
Iniziando dal raffreddore... inizialmente l'ho trascurato, il mese di maggio è stato terribile con tutta l'acqua e ho pensato che fosse normale x lo sbalzo di temperatura, ma ormai giugno è finito e mi sto insospettendo sempre di più...
Le galline hanno le narici bagnate, ma non sempre, mentre starnutiscono spesso... oggi avevo un polletto di 3 mesi appollaiato sulla gamba e ho notato che faceva fatica a respirare allungando il collo e aprendo il becco si sentiva il respiro un po' affannato... però è l'unico che ho notato fare questa cosa, ho pensato potesse essere il caldo anche se oggi non era una giornata particolarmente calda.
Sto iniziando a preoccuparmi...

Ma quello che mi preoccupa di più invece è Alex, il mio galletto, che ormai canta pochissimo e quando ci prova non fa un canto completo come prima ed ha la voce molto rauca e debole, se non canta invece non sembra avere problemi di voce... e oltre raffreddore sembra avere anche un po' di tosse.
In questi giorni ho notato che la mattina ha il retro della cresta scura, violacea, però a volte torna normale nel pomeriggio mentre la mattina è sempre così.

Immagine Immagine Immagine

Ho notato un discreto calo di deposizioni, sono solo 4 le galline adulte che mi fanno le uova, spesso me ne facevano 4 tutti i giorni, a volte 3 ma adesso 2 una o anche niente! Colpa dei parassiti immagino...
Per tutto il resto invece non ci sono problemi, le bestiacce sono vivacissime e ogni volta che vado la mattina o il pomeriggio mi fanno l'assalto e non me le tolgo più di dosso finché non do loro da mangiare, e che fatica arrivare fino al pollaio accherchiato da 22 pennuti xD

Per concludere, volevo sentire il parere dei più esperti in materia (allevo galline da poco più di un anno) per capire se effettivamente il mio "allarmismo" sia giustificato e che quindi dovrei consultare un veterinario il prima possibile... oppure è solo il cambio di stagione!

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Re: Problema con le galline, pidocchi e raffreddore!

26/06/2013, 21:09

Mi spiace ma il nostro forum non si occupa di questo tipo di problemi.
Devi sentire un veterinario.
Argomento bloccato