Salve a tutti! Io ho in un pollaio un gallo livornese bianco (quindi una razza non molto pesante) insieme a 4 semplici galline ovaiole rosse. Da qualche tempo ho notato che le galline sono spennate sulla nuca e sul dorso molto probabilmente a causa dei continui "rapporti" a cui il gallo le sottopone. Solo che oggi ho notato che addirittura una gallina zoppica vistosamente e nonostante questo il gallo continua ad accoppiarsi con lei. Premetto che avevo scelto un gallo livornese da inserire con le galline proprio per la sua stazza non eccessiva e per evitare tutto questo. Ho comprato anche delle galline livornesi bianche (che ancora non ho inserito) e la stazza è analoga alle galline ovaiole rosse quindi non penso che queste galline siano troppo leggere per quel tipo di gallo. Vorrei chiedere a voi cosa fare in quanto non so proprio come intervenire. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. P.S. Il pollaio non è piccolo ed ha anche un zona all'aperto.
Sergiopan ha scritto:Devi aumentare le galline. 10:1 é un rapporto ottimale
Grazie per la risposta, non per sminuirti, ma 10 a 1 mi sembra un rapporto un po esagerato, forse non ho mai visto in un semplice pollaio di campagna 10 galline con un gallo... Io purtroppo non ho lo spazio e le risorse per gestire 10 galline ed altrettante uova!
giotemerario72 ha scritto:Credo che circa 5/6:1 potrebbero bastare
Va bene grazie... forse a 6 ci arrivo perchè ne ho anche una nana da inserire col gallo... Speriamo che essendo più piccola non soccomba sotto la furia ormonale del gallo!
Nel frattempo che introduci nuove galline, isola il gallo, mettilo da qualche parte e magari uniscilo alle femmine una volta a settimana. Non va bene far sciupare le galline e non va neanche bene che il gallo ne prenda particolarmente una di mira (quella che zoppica), quindi tu devi proteggerle. Mi raccomando... rispetto per le bestiole!
Oggi ho fatto dei cambiamenti nel pollaio. Ho inserito il gallo livornese bianco con due galline livornesi bianche, due galline Marans (molto belle) una gallina rhode island rossa e una gallinella nana (razza sconosciuta ma fulva nera e grigia molto bella). Purtroppo non ho la possibilità ne le risorse ne il tempo di gestire un numero superiore di animali. Spero che con queste rapporto 6 a 1 tra galline e gallo risolverò il problema. Grazie. P.S. La nana, la rhode island e soprattutto le due livornesi hanno già iniziato a deporre (le due livornesi a manetta), ma le due Marans no ed io sono molto curioso di vedere le famose uova d'oro, eppure sono anche più grosse delle altre galline... Qualcuno sa dirmi come mai?