Ciao a tutti sono nuova e volevo avere un vostro parere, circa 3 settimane fa ho preso una gallina giovane da un privato ( apparentemente sana), dopo 3 giorni nel nostro piccolo pollaio ( 2 livornesi 1 collo spennato 1 rossa e un gallo australorp) ha cominciato ad avere problemi respiratori, era molto rumorosa nel respirare e con naso che colava muco,ovviamente separata all'istante (ancora non sapevo del consiglio di una quarantena preventiva all'acquisto) la poveretta dopo aver contattato la vet si è fatta 9 giorni di antibiotico ha smesso di fare rumore nella respirazione ma è ancora separata perché continua ad avere perdita di muco, la veterinaria mi ha detto che probabilmente è un herpes che a quanto sembra è un po' brigoso da debellare e visti i tempi che corrono non ha possibilità di fare un tampone per fare una terapia più mirata, la pollastrella per ora ha solo la gocciolina al naso e tossisce/starnutisce poco ma non so che altro posso fare per aiutarla è vispa, mangia e beve ma è sempre isolata tanto che ormai è diventata quasi più domestica del mio gatto, si lascia fare i grattini sotto al collo che apprezza particolarmente, facendo un buffo verso sommesso e se ti abbassi viene vicino a te...avete qualche consiglio per aiutarmi a farla migliorare ancora anche rimedi naturali?
devi fare sempre la quarantena con i nuovi acquisti. Devi seguire quello che ti dice la veterinaria. Non si possono fare diagnosi o suggerire terapie sul forum.
Capisco perfettamente, non cerco una terapia, semplicemente magari un consiglio alimentare per alzare le difese immunitarie (l'ultima risposta della vet è stato che magari si mette apposto da sola) tutto qui...poi se non è possibile amen..
Per regolamento del forum non possiamo fare dignosi veterinarie, potresti chiedere a un negozio di agraria, dove compri il mangime, se hanno dele vitamine, di solito sono in polvere, da mischiare al mangime, così da rinforzare la difese e debellare la malattia.