ciao a tutti,ho una gallina giovane(ha circa 3 anni) che da qualche giorno non mangia(si limita a mangiare dei ragnetti quà e là) e beve poco. Ho notato un eccessivo gonfiamento della buzza e che l'animale provava a deglutire continuamente un qualcosa ke gli è rimasto bloccato nelle vie digerenti. informandomi su internet ho trovato questa cosa,si tratterebbe dell'ostruzione del gozzo,in pratica la gallina ha mangiato qualocsa che non riesce a ingollare.su internet viene suggerita una purga di olio e cercare di fare vomitare l'animale. l'ho fatto e l'animale in effetti ha vomitato un liquido nero puzzolente. ho notato immediatamente una diminuzione del rigofio della buzza.ho provato anke nel giorno successivo e stavolta non ha vomitato ma la buzza si è ancora ripicciolita ma ancora non del tutto.ho provato anche a infilargli un dito in gola ma non ho sentito niente. la bestia continua a provare a deglutire....non so più ke fare....cosa mi consigliate???grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Mi spiace davvero, non so come aiutarti: fortunatamente non ho mai riscontrato un simile problema tra le mie galline. Spero che qualcuno risponda presto! In bocca al lupo.
prova a massaggiare il gozzo per un po e poi girare a testa on giu la gallina sempre massaggiando dal basso verso l'alto diciamo verso il becco per farla vomitare... non ti garantisco un elevata riuscita ma se e' solo ostruito penso che funzionera' aggiornami
stamani mattina sembra stare molto meglio. è fuori in giardino ke corre,scava e mangicchia e alla palpazione nella buzza nn ci ha quasi niente, è vuota in pratica,si sente solo qualcosa di liquido ma moooolto poco.io ora nn faccio niente e vedo come sta anche nei prossimi giorni.speriamo bene grazie a tutti delle risposte!!
è guaritaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! evvai!!!!! ha ripreso a mangiare e a bere e non deglutisce più,corre e scava per il giardino grazie a tt delle risposte.cmq l'idea del veterinario ovviamente l'ho avuta e ho anche la fortuna di avere un vicino veterinario che però ha detto di non intendersene di galline.... -.-'