Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Problema con chioccia

26/06/2018, 10:57

Taky13 ha scritto:Alcune mie chioccie hanno covato anche per 30gg..in un paio di casi anche 45gg..
Se una chioccia sta bene nn ha problemi finché ha acqua e cibo..ma i pidocchi e gli acari sono letali e subdoli perché nn li vedi facilmente..

Quindi tu mi consigli di non toglierle le uova? Ma scusami dopo 21 giorni non dovrebbero schiudersi?

Re: Problema con chioccia

26/06/2018, 20:51

se vai di notte con l'oscurità totale vedi se sono piene o no.
Non si sbattono mai!
Dopo 25 gg e dopo essere state nel frigo e sotto il sole non sono più buone...

Re: Problema con chioccia

26/06/2018, 21:18

Si a 21gg schiudono..
Io mi riferivo solo al fatto che nn sono i soli giorni di cova a far deperire una chioccia..

Re: Problema con chioccia

27/06/2018, 11:26

Taky13 ha scritto:Si a 21gg schiudono..
Io mi riferivo solo al fatto che nn sono i soli giorni di cova a far deperire una chioccia..


Comunque quelle 4 che erano rimaste sotto la chioccia le ho tolte e dentro c'erano i pulcini morti...

Re: Problema con chioccia

28/06/2018, 0:48

certo che passare le uova dal frigo al sole..non è poi un'operazione ben fatta.
chi ti assicura a priori che un uovo sia fecondo?
buona cosa quando si mette a covare una chioccia è quella di applicarle un antiparassitario sia a lei che sul fondo del nido

Re: Problema con chioccia

28/06/2018, 10:01

Per quelle che sono le mie limitate competenze in materia, le uova che sono state refrigerate non sono fertili, non si possono incubare.
E comunque anche ammesso che ci sia dentro il pulcino, non è che se scuoti l'uovo ce lo senti ballare dentro. Nelle prime fasi dello sviluppo, nell'uovo ci sono delle venuzze sottilissime e degli organi vaganti, per cui muovere le uova in maniera men che brusca comporta quasi sempre danni letali, e in una fase più avanzata c'è dentro un pulcino che si va via via "comprimendo". Quando nascono sono completamente ingarbugliati per il poco spazio a disposizione.

Poi, sempre che io sappia, proprio per evitare di trovarsi con una chioccia e niente pulcini, è meglio, dopo una settimana, fare una prima speratura: se dopo una settimana la chioccia ha troppo poche uova fertili, si ricomincia.

Vista la situazione, io opterei per far alzare piuttosto bruscamente la chioccia, e farle riprendere una vita normale. Quando necessario, io di solito per far alzare le chiocce le chiudo fuori dal nido (e possibilmente anche dal pollaio) per un giorno o due, impedendo loro fisicamente di accovacciarsi sul nido, e quasi sempre smettono. Se non smettono, insisto nell'allontanarle dal nido per la notte.

In ogni caso, se gestite con attenzione (cibo e acqua entro 1m, totale assenza di pidocchi, niente disturbi per l'accesso al cibo tipo galli) le chiocce possono stare giù anche due o tre mesi. Io in genere quando si accovacciano metto sotto uova finte, e parto con la selezione delle uova buone, operazione che può durare anche 15 o 20gg, per trovare la combinazione perfetta di avere tante uova, buone, e pulite. Dopodiché se ci sono troppe uova bianche, può darsi che sia tutto da ricominciare. Dilungare i tempi non mi ha mai creato problemi. E' vero che dimagriscono, ma non in maniera patologica.

Re: Problema con chioccia

28/06/2018, 13:44

rrr93 ha scritto:
monta9 ha scritto:
rrr93 ha scritto:Allora, li ho visti contro luce e li ho anche leggermente agitati vicino all'orecchio. Molti erano proprio senza pulcino dentro, in uno c'era un pulcino morto. Adesso ce ne sono altri 3 o 4 di uova che sembravano essere piene, ma se entro domani non si schiudono gliele tolgo perchè ho paura che la gallina si indebolisce troppo... Sembra catatonica ed è diventata leggerissima... Ma perchè? Sapete dirmi cosa sia potuto succedere?


Il perché è presto detto: dedicano meno tempo a mangiare ed a bere per stare sulle uova a covare...ed il caldo in questo senso non aiuta. La prossima volta che vuoi far covare una gallina NON mettere le uova in frigorifero e cerca di mettere a covare uova che abbiano al massimo 10 giorni. La speratura la fai dopo 7-10 giorni dall'inizio della cova e stai attento a manipolarli con delicatezza.

Il fatto è che io ho 5 galline ed un gallo a livello "amatoriale", quindi le ho principalmente per la compagnia e per le uova fresche, quindi ogni giorno vado nel pollaio e prendo le uova e le conservo in frigo e quando lei ha cambiato il proprio verso e si poi si è messa a covare avevo solo 4/5 uova nel nido... Comunque intendevo cosa sia potuto andare storto nella cova, come mai non sono nati i pulcini... Grazie.


Quando vedi che la gallina si acchioccia, togli le uova e mettile sotto uova finte, cosi avrai tutto il tempo per scegliere quelle che vuoi mettrle sotto.
Tienile in un porta uova con la punta rivolta verso il basso ad una temperatura ambiente, poi di notte fai il cambio sotto la gallinella.
Rispondi al messaggio