Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:30

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problema chioccia!!! 
Autore Messaggio

non sono sicura di aver capito la domanda.
se intendi spostare uova già covate dalla gallina che le sta covando alla gallina che si è appena acchiocciata, non vedo perché no.
unica precauzione, mettile le uova col buio.
tutte le operazioni che riguardano le chiocce devono essere fatte possibilmente col buio, così la gallina è meno attiva ed accetta meglio le novità :D

27/10/2015, 14:05
Profilo

Formazione: Laurea
ragazzi, scusate, non ho mai fatto azioni illecite qui dentro, quindi potete controllare perché
mi dice IP inserito nella blacklist? :o
Salve, oggi la mia chioccia "è" al 16° giorno di "cova.." (banchetto :? )
Purtroppo, ho notato una cosa molto brutta.. Oggi ho trovato un uovo fuori posto,
ossia era per metà fuori... Già la cosa mi ha insospettito, perché non covare bene un uovo significa far
abortire tutta la covata.. Peraltro, ho controllato bene all'inizio e vedevo che la gallina copriva bene le uova, quindi non è affatto questione di spazio.. Ma la cosa più brutta è stata questa: mi sono appostato a osservare per mezz'ora
e ho notato che ad un certo punto la gallina beccava l'uovo che era evidentemente molliccio/rotto e pare se lo stesse mangiando, dopodiché lo ritira e torna a covarlo (non ci sono altre galline che facciano le uova dove è lei e le uova sono state inserite simultaneamente) :( :( Ormai la situazione è chiara: covata abortita e in più ho una chioccia inaffidabile (?!) Forse meglio affidarsi alle incubatrici, non saprei..
Il cibo lo ha sempre a disposizione e non so spiegarmi il comportamento.. Purtroppo, avere una chioccia
è un'arma a doppia taglio, tanta ansia, tanta soddisfazione, tante paure e alle fine anche delusioni del genere..
La schiusa sarebbe dovuta avvenire lunedì/martedì prossimo, ma ormai ho perso le speranze.. Era pure una covata tardiva, siamo nella prima decade di Novembre, per cui pazienza..Voi avete avuto esperienze simili?
che dire, con la natura non si può fare nulla, solo ammirarla.. ciao e grazie delle eventuali risposte od osservazioni :roll:

05/11/2015, 16:40
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Scusa la domanda tu dici che è al 16° giorno ma in realtà quanto è che è chioccia ? se è la stessa del 1° messaggio che hai scritto è più di un mese ed è naturale che lei dopo tutti questi giorni non sentendo muoversi niente all' interno delle uova faccia delle prove . Metti caso che siano tutte vuote che fa cova sino alla morte ?non credo . La tua speranza è che stia sulle uova per un altra settimana ma la vedo dura . Quando un animale chioccia non è solo un fatto di alimentazione ma è uno stato particolare di temperature corporee che dopo un certo numero di giorni si ripristinano . la prossima volta non aspettare così tanto prima di mettere le uova definitive .

Meglio le chioccie dell' incubatrice tutta la vita

Saluti Mago ;)

05/11/2015, 18:49
Profilo

ciao, magobk, può darsi che sia come dici tu.. Ad ogni modo, è la stessa, perché ho avuto una barbuta
ma poco affidabile, perché covava male e lasciava spesso il nido con le uova finte..
purtroppo, non avevo uova immediatamente disponibili e ho dovuto attendere..
Pensavo che ad un certo punto si potesse schiocciare.. Non pensavo continuasse né che avrebbe
potuto mangiare un uovo..
Peraltro, ho letto che alcune chiocce covano anche per tempi più lunghi, per questo ho pensato che avrei potuto
ugualmente provare.. Forse anche il periodo più freddo ha fatto la sua parte..
Adesso siamo a un mese esatto, e mancano circa 5gg alla eventuale schiusa..
Probabilmente avrà qualche carenza alimentare e quindi avrà sentito l'esigenza di fare
come ha fatto.. Oppure l'uovo le si sarà rotto accidentalmente e avrà voluto mangiarlo per ripulire la covata (?),
anche se dubito abbia potuto rompere un uovo essendo una gallina molto leggera..
Non saprei..In ogni caso, ormai aspetto gli ultimi gg e poi proverò a farla schiocciare, non pensavo
che tra 21gg e 35gg potessero cambiare di molto le cose.. Forse dipende anche dall'animale..
cmq grazie della risposta!

05/11/2015, 19:03
Profilo

Ciao ti consiglio di fare la speratura con una lucina sotto l'uovo (al buio completo)e vedere se il pulcino c'è oppure no(dovrebbe occupare quasi tutto l'uovo e essere nero e anche muoversi se lo guardi dopo qualche minuto)in modo di non farla covare inutilmente.

05/11/2015, 23:44
Profilo

sì, mi sa che farò la speratura, grazie :)
spero che la signora chioccia non mi becchi come ha sempre fatto.. :lol:
La prossima volta cambierò strategia.. Purtroppo è la mia prima chioccia
e la percentuale di fallimento è alta.. Spero almeno di conservarla sana e salva visto
che ha questa attitudine così "preziosa".. A breve prenderò qualche esemplare forse
più predisposto alla cova..Ho notato che ha qualche "difetto" nella cova, forse perché
è la prima volta che si cimenta e poi è proprio piccina.. Magari prenderò anche qualche moroseta, cocincina.. :D
vi farò sapere!

06/11/2015, 0:38
Profilo

Mek91 ha scritto:
Oppure l'uovo le si sarà rotto accidentalmente e avrà voluto mangiarlo per ripulire la covata (?),

penso che sia successo questo. l'uovo si è rotto accidentalmente e lei se l'è mangiato.. probabilmente più perché le piaceva che perché voleva ripulire la covata :lol: .
a me è successo una volta, una chioccia si mangiava un uovo al giorno, ho dovuto toglierle le uova se no le finiva tutte.

la speratura andrebbe fatta di buio, ma visto che siamo a fine cova e la gallina è nervosa, io francamente eviterei. io la farei dopo che sono nati i pulcini, sulle uova ancora non schiuse per vedere se sono buone o no.

in bocca al lupo, ma vedrai che andrà tutto bene!

06/11/2015, 7:16
Profilo

sì, ziarina, è solo questo l'uovo incriminato perché le altre uova sono intatte!!!
ormai manca davvero poco, solamente sabato e domenica, perché già lunedì, se tutto è andato bene, i
pulcini dovrebbero iniziare a bucare l'uovo.. La gallina è sempre ben distesa sulle uova, per cui
dubito che lascerà la cova; poi, l'ultima parola spetta a lei (una cova così tardiva non me la aspettavo) :D :D
a me dispiace averla fatta covare tanto, ma davvero non è dipeso da me, però è in salute, non ha parassiti, mangia e defeca regolarmente fuori dal nido.. Tra lunedì e martedì vi farò sapere cosa accadrà, sperando che me ne nasca almeno uno :?
ne sarei troppo felice.. A breve amplierò la famiglia, vorrei qualche altra gallinella, per cui penso
consulterò le sezioni dove si parla di acquisti o qualche utente che è aduso alla vendita e agli scambi..
Magari, se potete, datemi qualche consiglio! a presto :)

06/11/2015, 15:17
Profilo

Mek91 ha scritto:
se potete, datemi qualche consiglio! a presto :)

lascia fare alla natura, ormai i giochi sono fatti, vedrai che andrà tutto bene! :D
ah, prepara tutto per i pulcini, perchè appena nascono vogliono mangiare

06/11/2015, 15:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2