Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

problema chioccia

09/07/2015, 12:46

Buondì
mi sono appena iscritto e presentato e vi presento subito un quesito... sorry ma mi stà a cuore.

Una delle galline (una comune ovaiola rossa) a maggio si è messa in cova, anche se non ho galli.
Ho acquistato on line 10 uova feconde che feconde non erano infatti non se n'é schiusa nemmeno una.
La povera bestia le ha diligentemente covate per un mese
Sicuro che non si schiudessero ho comprato 10 pulcini e una notte ho tolto da sotto le uova ed ho infilato uno alla volta i pulcini.
La mattina di buon ora sono corso a controllare la reazione ed ho trovato una mamma felice con 10 pulcini.
Nei giorni successivi un pulcino è morto di cause naturali ma per il resto tutto è sempre filato liscio, la chioccia aveva accettato e considerava suoi tutti i pulcini.
Dopo circa una settimana, la mattina presto entro e trovo uno dei pulcini ferito ad un ala e la chioccia che lo attaccava continuamente.
Penso che il pulcino si stato ferito dalla mangiatoia che la chioccia faceva letteralmente volare mentre razzolava ma può anche essre che sia stata direttamente lei a ferirlo.
Non capisco come mai la chioccia rifiuti solo questo pulcino (i pulcini sono tutti diversi: alcuni gialli altri neri altri beige) e lo cacci continuamente tanto che per non farlo ferire o peggio uccidere l'ho dovuto mettere in una gabbietta da solo.
La chioccia ed i pulcini sono separati dalle altre galline in un vano di circa 1.20x1.20 areato con cibo e acqua per evitare che i ratti li uccidano ed ogni pomeriggio le apro ed escono con le altre galline sotto la mia sorveglianza.
Che ne pensate?
grazie a tutti

Re: problema chioccia

09/07/2015, 14:31

di che colore è il pulcino rifiutato? per caso nero?
a volte le galline non accettano i pulcini neri o comunque di colore diverso rispetto agli altri.

Re: problema chioccia

09/07/2015, 23:36

Concordo con zia Rina. Un' altra possibilità è che lo scarti perché debole,almeno secondo lei.

Re: problema chioccia

10/07/2015, 9:21

Io ho avuto ieri un problema con un minipulcinetto bianco sotto l'americanina. E' stato isolato e lo beccavano perchè è minuscolo. L'ho preso e l'ho messo con un altro pulcinetto appena nato sotto la lampada in cantina. Gli ho dato la possibilità di riprendersi.

Re: problema chioccia

10/07/2015, 9:51

intanto vi ringrazio delle risposte
il pulcino in oggetto è più robusto degli altri, mi pare che stia bene al pari degli altri.
Come detto i pulcini sono quasi tutti diversi tra loro, due sono neri e sono più piccoli degli altri ma la chioccia li ha accettati come gli altri da subito.
Quello rifiutato è giallo con le ali beige come altri due.
Penso che sia stato allontanato in quanto ferito all'ala (sanguinava) ma ora che è guarito e sta bene la chioccia lo identifica quasi subito (come diamine fa?) e lo caccia.
Ho un'altra gallina che è diventata chioccia (cova anche senza uova sotto), ieri sera tardi, al buio, ho provato a mettere il pulcino rifiutato sotto questa chioccia ma questa l'ha sonoramente beccato e cacciato subito.
Niente da fare questo è proprio sf....to..
Mi sa che dovrà crescere da solo.. :(

La nuova chioccia: posso fare in modo che smetta di covare senza farle danno?
non ho uova fertili e poi mi pare che covare con questo caldo non le giova di certo
ciao e grazie
cipollo

Re: problema chioccia

10/07/2015, 11:26

per schiocciare le galline, basta chiuderle per 2-3 giorni in una gabbia con acqua e cibo. posto ombreggiato e ventilato, con queste temperature, mi raccomando.

idem se invece la vuoi far covare. basta che covi in posto ombreggiato e ventilato, con protezione da parassiti e cova tranquillamente anche con questi caldi.

Re: problema chioccia

10/07/2015, 12:28

molto spesso gli esemplari più deboli o ammalati vengono scartati...non credo sia un fattore di colore del piumaggio, molte persone che conosco mettono sotto la chioccia diverse razze e quando nascono sono tutti diversi

Re: problema chioccia

10/07/2015, 15:03

La mia chioccia aveva dieci pulcini di australorp tutti uguali eppure ne scacciava e beccava solo uno. Evidentemente era debole o malato infatti dopo un paio di giorni é morto ma sono sicura che non é stata lei perchè non aveva ferite
Rispondi al messaggio