Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
problema chioccia!!!
03/05/2011, 13:16
5/6 gg fa la mia Mericanella si è messa a covare quindi io (dopo 2 gg)l'ho spostata in una gabbia delle dimensioni di 1,50X80 e 75 cm di altezza con la massima cura....la mattina seguente la mia Mericanella aveva abbandonato il nido dove stava covando..io ho aspettato altri 2 gg ma niente e quindi ho deciso di lasciarla insieme alle altre...però da quel giorno ha smesso di fare uova(5 gg che non depone)..cosa mi consigliate di fare???cosa può essere successo???l'ho stressata troppo nello spostamento e ha di conseguenza abbandonato il nido???ma cosa centra bloccare la produzione di uova???
Ciao zimbo99, penso proprio che tu abbia centrato il punto, il motivo per cui la gallinella abbia abbandonato la cova è dovuto allo spostamento, a volte non ne risentono e continuano a covare ma spesso succede ciò che è accaduto alla tua! In bocca al lupo!
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: problema chioccia!!!
03/05/2011, 13:39
grazie per la veloce risposta!!!....come pensavo...secondo te quanto tempo ci vorrà prima che si rimetta a covare??dato che ho già prenotato le uova...
zimbo99 ha scritto:5/6 gg fa la mia Mericanella si è messa a covare quindi io (dopo 2 gg)l'ho spostata in una gabbia delle dimensioni di 1,50X80 e 75 cm di altezza con la massima cura....la mattina seguente la mia Mericanella aveva abbandonato il nido dove stava covando..io ho aspettato altri 2 gg ma niente e quindi ho deciso di lasciarla insieme alle altre...però da quel giorno ha smesso di fare uova(5 gg che non depone)..cosa mi consigliate di fare???cosa può essere successo???l'ho stressata troppo nello spostamento e ha di conseguenza abbandonato il nido???ma cosa centra bloccare la produzione di uova???
grazie in anticipo
Ciao zimbo, ma nello spostamento hai usato le dovute attenzioni????? La chioccia va spostata di notte, nel massimo silenzio e con la massima tranquillità. E se è possibile è consigliabile coprirla interamente con un panno scuro durante il tragitto.
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: problema chioccia!!!
03/05/2011, 14:03
si credo di si l'ho spostata alle 10.30 di sera....con la massima cura...l'ho dovuta spostare solo di una 30ina di cm in quanto si era messa a covare vicino alla gabbia!! unica cosa non ho messo il panno scuro sopra di lei...dopo che l'ho spostata ho aspettato 20 min circa per vedere come si comportava ma non è successo niente di che è rimasta incollata e non si è mossa di un mm...
zimbo99 ha scritto:si credo di si l'ho spostata alle 10.30 di sera....con la massima cura...l'ho dovuta spostare solo di una 30ina di cm in quanto si era messa a covare vicino alla gabbia!! unica cosa non ho messo il panno scuro sopra di lei...dopo che l'ho spostata ho aspettato 20 min circa per vedere come si comportava ma non è successo niente di che è rimasta incollata e non si è mossa di un mm...
Strano.... Ma in quei 20 minuti che hai aspettato hai usato la luce????? o qualche elemento di disturbo?
Comunque io, per sicurezza, evito lo spostamento. Al massimo anticipo la chioccia predisponendo il futuro nido in un posto "riservato" e tranquillo.
...figurati zimbo...è un piacere poter dare un proprio parere. Per il tempo che possa trascorrere per una prossima cova....bè non c'è una regola...ma con l'arrivo del caldo di sicuro ci sarà una predisposizione maggiore a diventare "mamme"!