Salve a tutti. Ho dei problemi con i miei polli...praticamente io li compro piccoli (massimo di 2 settimane). Quando hanno circa 2 mesi su alcuni polli sorgono questi problemi: inizialmente camminano a stento finchè non si alzano + in piedi, non mangiano +, dormono spesso e soprattutto mentre dormono aprono il becco come se si lamentassero....entro qualche giorno muoiono! per carità non succede a tutti i polli ma su ogni covata almeno un paio presentano questi problemi. Girando qua e la mi hanno detto che si tratta di coccidiosi, sto mettendo l'aceto nell'acqua ma non sembra che la situazione migliore...avete qualche consiglio da darmi?
Le feci come sono? Mi spiace.. È difficile capire cosa sia e non ne avresti nemmeno la certezza La cosa migliore sarebbe sentire un veterinario avicolo e se ti dovesse risuccedere portare il primo pollo morto in un istituto di zooprofilassi, non dovresti nemmeno pagare!
Le feci non riesco bene ad identificarle...cmq casi di feci liquide ci sono. Per quanto riguarda l'alimentazione faccio in questo modo: pane bagnato con semola e scarti di verdure(foglie d'insalata, pomodori eccc). Poi dentro ai vari ricoveri lascio dei secchi con: macinato(lo preparo io mettendo 2 dosi di mais e 1 di girasoli e/o fava secondo la disponibilità), orzo/grano, mais intero, e mangime per polli e qualche volta pezzi di pane secco...
Non te la prendere ma per me dovresti cambiare modo di alimentare i tuoi animali , soprattutto quando sono piccoli . Ps.specifica che ibrido acquisto. Saluti Mago
Mai dare giornalmente il pane ai tuoi polli. Bene il mangime e gli scarti giornalieri. Non dare grano ma dare sempre mais, dato che hanno le stesse componenti e finisci per dare un surplus di carboidrati. Non dare fave per il problema del favismo ma vanno bene i semi di girasole, potresti integrare il livello proteico con il pisello proteico o la farina di soia. Fossi in te, per una questione di semplicità, darei gli scarti di casa più una miscela già pronta di granaglie che puoi trovare in agraria ed una integrazione col mangime specifico, tutto questo ad libitum (a volontà).
Io preferirei macinare da me perché mi rifornisco da un contadino vicino avendo un notevole risparmio. Al posto del grano posso dare orzo oppure è la stessa cosa del grano? Cmq sono polli pesanti da carne.
simo9115 ha scritto:Io preferirei macinare da me perché mi rifornisco da un contadino vicino avendo un notevole risparmio. Al posto del grano posso dare orzo oppure è la stessa cosa del grano? Cmq sono polli pesanti da carne.
L'orzo e l'avena sono entrambi sconsigliati in alimentazione avicola ed a maggior ragione nei polli da carne: troppa percentuale di fibra e basso utilizzo energetico da parte dell'animale (oltre a rendere l'orzo le feci vischiose). Usa granturco + girasole/soia/pisello proteico + sorgo + mangime (il tutto miscelato) + avanzi di casa e vedrai che, anche se molto approssimativa come dieta, le cose potranno migliorare. Se hai la possibilità di mandarli al pascolo magari anche 2 ore la sera (vanno a letto da se) ancora meglio!