ciao! secondo voi qual è il modo migliore per somministrare acqua alle galline? io uso un abbeveratoio comprato in un consorzio composto nella parte terminale del tubo da uno spillo accolto in un contenitore a cucchiaio giallo, le galline bevono e muovendo lo spillo col becco fanno cadere l'acqua nel piccolo contenitore a cucchiaio. ogni tanto capita che lo spillo si inceppa non so per quale motivo e comincia a scendere l'acqua fino a far prosciugare il serbatoio. ieri per puro caso mi sono accorto che il serbatoio era vuoto e le galline stavano morendo di sete
alle mie galline e fagiani do l 'acqua con la classica pentola in disuso e mi trovo bene...certo devi andare ogni 2 giorni a fare il rabbocco o cambio completo perchè troppo sporca, ma con un classico bagna fiori non ci sono problemi, rimangono sempre galline alla fine per cui va più che bene secondo me il classico sistema, poi su internet di abbeveratoi ne trovi un'infinità con applicazioni diverse. quando vado in ferie appendo sopra la " pentola " una tanica d'acqua collegata tramite questa con un tubo così quando il livello cala troppo la tanica riempie per caduta.
alerik ha scritto:alle mie galline e fagiani do l 'acqua con la classica pentola in disuso e mi trovo bene...certo devi andare ogni 2 giorni a fare il rabbocco o cambio completo perchè troppo sporca, ma con un classico bagna fiori non ci sono problemi, rimangono sempre galline alla fine per cui va più che bene secondo me il classico sistema, poi su internet di abbeveratoi ne trovi un'infinità con applicazioni diverse. quando vado in ferie appendo sopra la " pentola " una tanica d'acqua collegata tramite questa con un tubo così quando il livello cala troppo la tanica riempie per caduta.
quoto...anch'io reciclo le vecchie pentole.compro gli abbeveratoi solo per i pulcini,onde evitare che mi anneghino
Io invece uso gli abbeveratoi a sifone che mantengono pulita l' acqua. L' unico inconveniente è che devono essere perfettamente orizzontali altrimenti esce tutta l' acqua.